foto scattate alla manifestazione organizzata dai facchini delle
cooperative della logistica, a Piacenza, domenica 11.5. 2014.
Il SI-Cobas ha organizzato la lotta operaia in un settore molto
importante per il capitalismo, in Italia come in tutto il mondo: la logistica.
Dalle prime lotte nei magazzini del milanese l'organizzazione si è estesa nella Bassa Padana (Lodi, Pavia, Cremona, Piacenza, Modena, Bologna), a Torino, Novara e verso sud fino a Roma, Caserta, Napoli.
Questa crescita organizzativa e politica delle lotte è avvenuta attraverso battaglie spesso dure, fronteggiando la reazione del padronato, con le cariche delle forze dell'ordine, le denunce, i processi, persino i fogli di via. Memorabile è l'intervento brutale della polizia contro gli scioperanti dei magazzini Gigante di Basiano (Milano).
Per distruggere il SI-Cobas nell'IKEA di Piacenza la classe dominante sta impiegando le sue classiche armi: vengono caricati dalla polizia i picchetti, la magistratura prepara nuove denunce, la stampa di regime denigra gli scioperanti, le istituzioni locali organizzano i lavoratori contrari allosciopero in un'opera di crumiraggio sistematico contro gli scioperanti, dei quali più di 30 sono stati licenziati all'IKEA di Piacenza. L'azienda ha annunciato la serrata e il SI-Cobas ha programmato di intensificare le lotte.
Foto
e testo a cura di Achille Zasso