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domenica 6 luglio 2014

CUB Trasporti : i NUMERI DELLA TRATTATIVA SEA-AIRPORT

NUMERI DELLA TRATTATIVA SEA-AIRPORT
GLI ORGANICI: In SEA H. al momento della procedura 223/91 vi erano 2214 lavoratori   corrispondente a 1980 FTE, senza mai comunicarci le ore lavorate effettive comprese di straordinari e ore supplementari.
GLI ESUBERI  DI SEA H. CHE RIDUCONO L’ORGANICO DI AIRPORT H.:
Azzeramento della cigs corrispondente                 a      110 FTE  in ESUBERO
Diminuzione dei volumi traffico corrispondente      a        65 FTE  in ESUBERO
Interventi organizzativi   corrispondente                 a      226 FTE  in ESUBERO
Di conseguenza secondo la direzione in Airport h. devono lavorare 401 FTE in meno, rispetto a Sea h., per un organico complessivo di Airport h. 1579 FTE.
IL COSTO DEL LAVORO:
Il bilancio SEA H. del 2013 è stato chiuso con un deficit di 11 MILIONI di euro ai quali, se aggiungiamo quanto risparmiato con l’utilizzo della cigs, si arriva a 15 MILIONI di euro di passivo per il 2013.
Il bilancio SEA H. del 2013 portava come costo del lavoro 103 MILIONI di euro.
La previsione del costo del lavoro di Aiport h. per il 2015 è di 75 MILIONI di euro.
CONSIDERAZIONI
ORGANICI DI AIRPORT H.: il 1° luglio, le compagnie perse da Sea h, sono state, Silkway andata ad MLE, Norwegian (DY) andata ad ATA e American Airlines (AA), Air Serbia (JU), Tunisair e Blue Panorama per il solo scalo di Linate verso Aviapartner. Mentre sono state acquisite da Sea h in attesa di andare ad Airport h. Air India e Czech. Le previsioni quindi di Airport h. che al cambio di gestione si dovevano calcolare 65 esuberi, sono del tutto infondate. Se poi, nel corso della trattativa si dovesse riconoscere il godimento delle ROL, indubbiamente gli organici di Airport h. vanno aumentati. A meno che la direzione non pensi di sopperire a questa situazione con  lavoratori interinali e non con nuove assunzione, o ad altre forme di lavoro precario già in passato dichiarate illegittime dai giudici.
COSTO DEL LAVORO: dai dati aziendali, in due anni il costo del lavoro si  ridurrà del 30% e di 28 milioni di euro. La cosa più assurda è che con questo risparmio, tutto sulla pelle dei lavoratori e dichiaratamente imposto per arrivare al pareggio di bilancio, alla luce dei dati fino ad ora conosciuti,  non solo si eviterà qualsiasi deficit  ma si raggiungerebbero invece utili considerevoli! (28 milioni di risparmi meno 15 milioni di deficit = 13 milioni di euro).
Ma anche su questo due sono le ipotesi, o questi dati sono confermati e allora pare fondato il timore che i così gravi sacrifici imposti ai lavoratori siano finalizzati a costituire  una società fin da subito fortemente in attivo per poi aprire le porte ai privati o i dati sui futuri introiti della nuova azienda sono differenti perché  le trattative con i vettori avrebbero portato a pesanti riduzioni.
Su questo però, incredibilmente, nessuna  informazione da parte dei vertici aziendali. Come si può chiedere questi pesanti sacrifici ai lavoratori, senza la massima trasparenza da parte di dirigenti che spesso hanno responsabilità contemporaneamente in diverse società che operano nel trasporto aereo?
Cub trasporti