-

per contattare il Coordinamento Milanese di Solidarietà "DALLA PARTE DEI LAVORATORI" SCRIVI A: dallapartedeilavoratori@gmail.com -- per contattare il Coordinamento Milanese di Solidarietà "DALLA PARTE DEI LAVORATORI" scrivi a: dallapartedeilavoratori@gmail.com
1945 -2018 73° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DAL NAZIFASCISMO : Buon 25 Aprile !!!
*****
*****CAMPAGNA DICO 32 - SALUTE PER TUTTE E TUTTI! - HEALTH4ALL - GIORNATA EUROPEA CONTRO LA COMMERCIALIZZAZIONE DELLA SALUTE, LA PRIVATIZZAZIONE DELLA SANITA' E DELL'ASSISTENZA SOCIALE
*****
*****

NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA !




domenica 23 novembre 2014

Informativa OR.S.A. sulla cessione delle tratte IC a Thello: Continua il processo di frantumazione delle ferrovie italiane


THELLO
Comunicato del 21 novembre 2014
Un nome esotico, d'oltralpe, per affascinare i viaggiatori ed erodere i pochi diritti sindacali dei lavoratori.
Azienda con sede a Parigi, partecipata da Trenitalia e dalla francese Transdev, che già effettua treni notturni tra Parigi e Venezia con personale di Frecciabianca sulla tratta nazionale.
A metà dicembre partirà la nuova relazione commerciale fra Milano e Marsiglia,
inizialmente con personale di Trenitalia ma a breve, non appena la società italo francese acquisirà il certificato di sicurezza per la rete ferroviaria nazionale, pensiamo utilizzerà personale non di Trenitalia. Sappiamo infatti che sono in corso assunzioni e colloqui con macchinisti professionalizzati e operanti in altre Imprese; ciò in carenza di un confronto con il Sindacato rispetto alle condizioni contrattuali applicate in quell’Azienda.
Un altro tassello al processo di privatizzazione e frantumazione del trasporto ferroviario italiano. Abbiamo già visto operazioni simili nel trasporto ferroviario merci e prima ancora in quello aereo.

Le grandi compagnie pubbliche cedono progressivamente il passo ad operatori
privati il cui valore aggiunto è soprattutto il basso costo del lavoro.
Trenitalia ci dice che il Ministero dei Trasporti ha ritenuto di abbandonare tre relazioni
garantite dal contratto di servizio pubblico; una è la Milano–Ventimiglia, provvidenzialmente
acquisita da Thello. Delle altre due nulla è dato sapere perché    è in corso una trattativa riservata. Resta invariato, sempre secondo Trenitalia, l'ammontare di 220 milioni destinato al servizio pubblico; dunque la relazione persa dovrebbe essere reintegrata altrove (?).
La relazione ceduta dal MIT è un pezzo succulento del trasporto ferroviario pubblico.
Turismo diretto per e da la Riviera dei Fiori viene inspiegabilmente ceduto ad una Azienda
esterna al Gruppo F.S.I.
Il personale di Trenitalia che effettuerà il servizio in service avrà garantita la produzione,
pare almeno fino ad Aprile, poi si vedrà.
Gli introiti dei biglietti dei treni soppressi avrebbero potuto aiutare il trasporto pubblico in tratte meno redditizie; ora gli introiti di Thello rimarranno a Thello e la sostenibilità delle linee non commerciali resta un onere dello Stato, speriamo.
Come per altre simili circostanze esprimiamo perplessità rispetto al nuovo modello di trasporto ferroviario liberalizzato, particolarmente esaltato nel nostro Paese. “Virtuosismo”
che non trova riscontro nel resto dell’Europa, visto come i nostri vicini conservano gelosamente intatti gli spazi dove operano le loro compagnie di bandiera, resistendo all'ingresso dei capitali stranieri.
Saremo comunque presenti anche per i nuovi lavoratori di Thello, per difendere i loro diritti
e le loro condizioni di lavoro e per il personale di Trenitalia che vedrà  perdere la produzione.
Le Imprese si dividono. I lavoratori no!