-

per contattare il Coordinamento Milanese di Solidarietà "DALLA PARTE DEI LAVORATORI" SCRIVI A: dallapartedeilavoratori@gmail.com -- per contattare il Coordinamento Milanese di Solidarietà "DALLA PARTE DEI LAVORATORI" scrivi a: dallapartedeilavoratori@gmail.com
1945 -2018 73° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DAL NAZIFASCISMO : Buon 25 Aprile !!!
*****
*****CAMPAGNA DICO 32 - SALUTE PER TUTTE E TUTTI! - HEALTH4ALL - GIORNATA EUROPEA CONTRO LA COMMERCIALIZZAZIONE DELLA SALUTE, LA PRIVATIZZAZIONE DELLA SANITA' E DELL'ASSISTENZA SOCIALE
*****
*****

NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA !




venerdì 30 settembre 2016

RODRIGO Y GABRIELA , dal Messico : “Live Manchester and Dublin” (recensione musicale a cura di Amerigo Sallusti)

recensione musicale a cura di Amerigo Sallusti
RODRIGO Y GABRIELA
“Live Manchester and Dublin”
Coppia di messicani virtuosi i nostri due che producono, pizzicando furiosamente le corde, una musica davvero irresistibile soprattutto durante i live-act con il pubblico che entra rapidamente in visibilio. Caratterizzati da un forte background metal e hard-rock, tanto che sono soliti ri-proporre –stravolgendoli- pezzi dei Metallica e dei Led Zeppelin che fanno traballare come un terremoto le morbide e delicate linee musicali sudamericane, meglio ancora messicane. 

Perché tutti i loro brani sono fortemente intrisi delle culture indie che ancora oggi influenzano la musica e la danza moderna. Nell’ambito della musica popolare messicana il repertorio è molto ampio: dalle danze tipicamente indie come la jarana, l’huapungo e il jarbe alla  musica ranchera (il country messicano) magistralmente rappresentato dalle voci di Pedro Infante e Chavela Vargas, la cui esecuzione è sovente affidata ai mariachi, piccole orchestre itineranti tradizionali.
Tutti ambiti musicali che Rodrigo Y Gabriela rileggono, per l’appunto, alla loro maniera, quindi con accellerate, rallentamenti, variazioni innestando il nuovo sul tradizionale e proponendo/imponendo quindi all’ascoltatore di  fare salti temporali e geografici continui alternando l’hard rock (seppur rivisitato) di puro stampo britannico come la zeppeliniana Stairway to Heaven alla sandunga chiapanenca, in ritmo di valzer originaria del stato del Chiapas.
O ancora dal metal-core statunitense di Master of Puppets (sempre riarrangiato secondo gli stilemi già evidenziati) al bolero e la cueca, che sono tra gli stili tradizionali più frequentemente usati nella canciòn mexicana. Dal vivo poi sono soliti allargare la strumentazione musicale utilizzando alcuni strumenti tradizionali quali tamburi doppi, nacchere, flauti, sonagliere, rasperas, tipici delle fiestas  popolari e che sul palco accompagnano in maniera stupefacente i loro travolgenti ritmi che sono anche attraversati dai ritmi importati dai caraibi quale mambo, salsa e merengue.
La loro tecnica è davvero notevole fatta di impennate veloci e di ritmiche ottenute percuotendo la cassa di risonanza con le mani, di arpeggi deliziosi e di momenti roventi dove sembra che le corde debbano prendere fuoco da un momento all’altro. Decisamente unici.

Scuola, aumentano gli alunni che hanno bisogno del sostegno ma il ministero è fermo al vecchio organico (da controlacrisi.org)

da 

I numeri si evincono dal Focus ministeriale pubblicato in questi giorni: in riferimento all’anno scolastico in corso, solo in Lombardia vi sono circa 2.400 studenti certificati in più; segue la Campania, anch’essa in salita, (nel 2014/15 ne aveva 22.893 sul totale di 933.149, uno su 40) presentando 25.022 alunni disabili; anche la Sicilia registra un incremento di iscritti (23.859) a fronte dei 21.809 dello scorso anno. Tali regioni, seguite dal Lazio, rappresentano quelle con il maggior numero di alunni bisognosi dell’insegnante che attua didattica speciale. La maggior parte degli studenti frequenta la primaria (79.777), seguita da medie (65.227), superiori (61.880) e materna (17.625). Tuttavia, anziché potenziare la didattica speciale, a Viale Trastevere si pensa di ridurre i docenti di sostegno, mantenendo quasi 30mila posti in deroga su cattedre vacanti e disponibili.
Marcello Pacifico (presidente nazionale Anief): “Quella che l’Anief qualche giorno fa aveva definito la “babele” sul sostegno diventa una condizione ancora più caotica e penalizzante per gli alunni disabili e le loro famiglie. Non continua, infatti, solo a mancare all’appello un docente specializzato su tre: ora abbiamo la certezza che per un nutrito numero di alunni con disabilità il sostegno non arriverà mai o, qualora presente, in orario ridotto rispetto a quanto previsto dalle relazioni mediche e dalle diagnosi funzionali. Sembra assurdo ma ancora oggi nel 2016, occorre ricorrere in tribunale per farsi riconoscere 18 o 21 ore, il massimo di quelle settimanali previste dalla legge, anche quando l’alunno è portatore di un handicap grave e il ricorso non dovrebbe esser necessario. Ribadiamo la gratuità dell’azione giudiziaria per i genitori o tutori che si rivolgeranno a noi, con lo scopo di vedere rispettato un loro diritto.
Per questi motivi, Anief ha riattivato l’iniziativa “Sostegno: non un’ora di meno!”, mettendo a disposizione delle famiglie un modello di lettera per richiedere sin dal primo settembre le ore di sostegno per l’intera durata dell’orario di servizio settimanale dell’insegnante specializzato: se non saranno erogate le ore di sostegno necessarie in questi primi giorni di scuola o in caso di inadempienze, le segnalazioni possono essere già raccolte dal sindacato inviando una email a sostegno@anief.net
http://www.controlacrisi.org/notizia/Conoscenza/2016/9/27/48058-scuola-aumentano-gli-alunni-che-hanno-bisogno-del-sostegno/

Sostegno agli scioperi del 29 settembre : Una mozione di sostegno agli scioperi in Corea, Brasile, Italia e Belgio, adottata in occasione del Congresso della Federazione dei Sindacati SUD-Rail


Corea, Brasile, Italia, Belgio … e altri :
Sostegno agli scioperanti!
il 29 settembre è una giornata di lotta in diversi paesi :
 In Brasile, i metallurgici saranno in sciopero.
 In Italia i ferrovieri e le ferroviere sono chiamati allo sciopero per la difesa del servizio pubblico ferroviario e le rivendicazioni del personale di tutti i settori.
 In Belgio, sarà il giorno di uno sciopero nazionale contro il disegno di legge che attacca i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici.
 In Corea, i ferrovieri e le ferroviere hanno hanno iniziato uno sciopero ad oltranza per la difesa del servizio pubblico ferroviario e le proprie rivendicazioni .
Sindacato dei Ferrovieri
Unione Nazionale dei lavoratori del Mali