-

per contattare il Coordinamento Milanese di Solidarietà "DALLA PARTE DEI LAVORATORI" SCRIVI A: dallapartedeilavoratori@gmail.com -- per contattare il Coordinamento Milanese di Solidarietà "DALLA PARTE DEI LAVORATORI" scrivi a: dallapartedeilavoratori@gmail.com
1945 -2018 73° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DAL NAZIFASCISMO : Buon 25 Aprile !!!
*****
*****CAMPAGNA DICO 32 - SALUTE PER TUTTE E TUTTI! - HEALTH4ALL - GIORNATA EUROPEA CONTRO LA COMMERCIALIZZAZIONE DELLA SALUTE, LA PRIVATIZZAZIONE DELLA SANITA' E DELL'ASSISTENZA SOCIALE
*****
*****

NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA !




martedì 22 aprile 2014

dal 22 aprile al 4 maggio 2014 : "Marcinelle 1956. Una memoria da condividere", invito alla mostra che si tiene all'ArciBellezza

all'ArciBellezza, in via Bellezza 16/A il 22 aprile alle ore 18.00  l'inaugurazione di una mostra a fumetti “Marcinelle 1956Una memoria da condividere”, che rimarrà aperta fino al 4 maggio.

L'’8 agosto del 1956, la tragedia di Marcinelle (Belgio) :  PER NON DIMENTICARE questa tragedia che provocò la morte di 262 lavoratori sui 274 presenti, in gran parte emigranti italiani in una miniera belga dove un incendio si sviluppò in uno dei pozzi di ventilazione, quattro illustratrici – Silvia Cancelmo, Valeria Frustaci, Federica Gagliardo e Alessandra Manfredi – riunite nel collettivo Illustralapics l’hanno raccontata a fumetti attraverso una mostra che sia a Milano che a Marcinelle e ha portato alla pubblicazione su Amazon di un e-book che raccoglie le quattro graphic novel.


<<“Marcinelle 1956 – memoria da condividere” è un progetto che nasce da un’idea di Giovanna Frisoli, docente di cinema e fumetto presso la scuola Arte&Messaggio. L’idea di far rivivere qualcosa accaduto più di 50 anni fa attraverso un linguaggio visivo accessibile anche ai più giovani ci è sembrata davvero stimolante, e abbiamo subito notato che c’erano non pochi punti di connessione con le vicende più attuali: basti pensare alle difficoltà nel mondo del lavoro, alla sicurezza dei lavoratori, al tema dell’immigrazione e dell’emigrazione all’estero.>>

Il collettivo Illustralapics è un collettivo che si propone di tradurre nuove idee attraverso il linguaggio visivo della graphic novel e dell’illustrazione. Attualmente è costituito da quattro illustratrici (Silvia Cancelmo, Valeria Frustaci, Federica Gagliardo, Alessandra Manfredi) che hanno sviluppato quattro graphic novel, con l’obiettivo di illustrare ad un pubblico di tutte le età la tragedia accaduta l’8 agosto 1956 a Marcinelle, facendo così rivivere un ricordo che non dovrebbe mai essere dimenticato.
Ognuna delle illustratrici ha cercato di interpretare diversi aspetti dell’incidente, scegliendo diversi punti di vista per la narrazione: un bambino a cui il nonno racconta cos’è successo tanti anni prima, oppure una famiglia intera di fronte ai disagi dovuti all’emigrazione in un paese straniero. Hanno ripercorso attraverso il disegno un episodio storico che ha vari punti di contatto con la realtà dei giorni nostri, dal tema della sicurezza sul lavoro a quello dell’immigrazione, dato che la maggioranza dei minatori coinvolti nel disastro erano italiani trasferitisi in Belgio in cerca di fortuna.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera : avvenne la mattina dell'8 agosto 1956 nella miniera di carbone Bois du Cazier di Marcinelle, in Belgio. Si trattò di un incendio, causato dalla combustione di olio ad alta pressione a causa di una scintilla elettrica, che, sviluppatosi vicino al condotto dell'aria principale, riempì di fumo tutto il pozzo minerario, provocando la morte di 262 delle 274 persone ivi presenti, in gran parte emigranti italiani. Per numero di vittime, l'incidente è quello che ha provocato il maggior numero di vittime tra gli italiani all'estero in tempo di pace dopo Monongah e Dawson.
Il sito Bois du Cazier, oramai dismesso, fa parte dei patrimoni storici dell'UNESCO