-

per contattare il Coordinamento Milanese di Solidarietà "DALLA PARTE DEI LAVORATORI" SCRIVI A: dallapartedeilavoratori@gmail.com -- per contattare il Coordinamento Milanese di Solidarietà "DALLA PARTE DEI LAVORATORI" scrivi a: dallapartedeilavoratori@gmail.com
1945 -2018 73° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DAL NAZIFASCISMO : Buon 25 Aprile !!!
*****
*****CAMPAGNA DICO 32 - SALUTE PER TUTTE E TUTTI! - HEALTH4ALL - GIORNATA EUROPEA CONTRO LA COMMERCIALIZZAZIONE DELLA SALUTE, LA PRIVATIZZAZIONE DELLA SANITA' E DELL'ASSISTENZA SOCIALE
*****
*****

NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA !




domenica 21 settembre 2014

dal 1 Ottobre Alcatel-Lucent Italia (Vimercate - MB) cederà a S.M.Optics le attività R&D OPTICS : Le RSU e l’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori hanno fatto il punto

COMUNICATO SINDACALE
Martedì 9 Settembre si è svolta l’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori dei
reparti  coinvolti nello spin-off delle attività R&D OPTICS che Alcatel-Lucent cederà  a S.M.Optics a partire dalla data del 1 Ottobre.
Le RSU e l’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori hanno fatto il punto sullo stato della discussione sulla base di tutte le informazione ad oggi ricevute:  piano industriale, occupazionale ed economico normativo. Nel seguito le considerazioni e le valutazione piu’ significative emerse dalla discussione.
Piano industriale: la durata del contratto di fornitura con Alcatel-Lucent è di 5 anni, con volumi a decrescere. Si vuole essere portati a conoscenza  dettagliata, anno per anno, delle dimensioni dei volumi di fornitura previsti.

Piano occupazionale:  si chiede l’applicazione dell’accordo quadro sulle esternalizzazioni del 1997 , garantendo per i 5 anni di fornitura il mantenimento degli attuali livelli occupazionali ed il non ricorso a licenziamenti e l’intervento di ALU dopo gli anni di fornitura in caso di eventuali imprese subentranti.
S.M.Optics ha dichiarato l’inserimento di nuove competenze.  Si vorrebbe  il dettaglio anno per anno delle previsioni  di crescita occupazionale, l’assunzione dei colleghi “contractors” attualmente occupati (molti da anni) nelle attività del perimetro di cessione.

Siamo di fronte in Alcatel Lucent ad un incremento di utilizzo dei “contractors”, anche per posizioni non aperte in IJOM. Questo è  per la RSU ed i lavoratori inaccettabile visto il numero di colleghi in CIGS  che a breve sarà ulteriormente incrementato. Molti sono i profili professionali dei colleghi in CIGS che possono occupare queste posizioni in Alcatel Lucent.
Partendo dalla cessione di S.M. Optics, ma non solo per questa , si chiede  l’inclusione nel perimetro della cessione dei colleghi in CIGS provenienti dai reparti coinvolti nello spin-off perche’ risultano essere parte integrante dei reparti esternalizzati e solo per una scelta escludente e a tratti persecutoria,  ora forzati in centri di costo creati per tale scopo. 
La necessità manifestata in questi giorni di utilizzo a breve  di un numero consistente di consulenti per l’ attività in spin-off optics, contrasta con la volontà manifestata da S.M. Optics di nuove assunzione per il rafforzamento del know-how e sulla quale siamo perfettamente d’accordo. Bisogna partire dalle professionalità messe a disposizione e presenti sul territorio, dal politecnico e dagli istituti tecnici presenti nella nostra regione per consolidare questa nuova realtà industriale e dare opportunità di lavoro a giovani e disoccupati.
Trattamenti economici – normativi: si chiede l’applicazione dell’accordo quadro sulle esternalizzazioni del 1997, con un indennizzo economico per il cambio  di rapporto di lavoro e a salvaguardia delle condizioni economiche e normative in essere.
La richiesta da parte di S.M.Optics di negoziare un nuovo accordo sulla contrattazione aziendale dovrà avere come base di discussione le attuali condizioni normative e gli attuali diritti acquisiti e consolidati negli anni ora patrimonio del vissuto professionale delle lavoratrici e dei lavoratori Alcatel-Lucent coinvolti nello spin-off. Normative conquistate negli anni con lotte e sacrifici. Diritti acquisiti negli anni con professionalita’, coerenza e correttezza.

***
GIOVEDÌ 11 SETTEMBRE 2014
COMUNICATO SINDACALE
Le RSU Alcatel Lucent di Vimercate, Roma, Battipaglia, Rieti, Trieste, Padova e Bari esprimono la loro vicinanza e solidarietà alle lavoratrici ed ai lavoratori di Btp Tecno di Battipaglia (ex Alcatel Lucent) che stanno difendendo il loro posto di lavoro e rivendicano il rispetto degli accordi sottoscritti.
In questi giorni di altissima tensione e di momenti drammatici, le RSU del gruppo Alcatel Lucent ritengono inaccettabile la disdetta anticipata degli accordi di fornitura ed il silenzio di chi è stata la causa di questa terribile situazione: ALCATEL LUCENT.
Le RSU ALU sostengono le legittime richieste sindacali dei lavoratori e delle lavoratrici di BTP-Tecno per 47 dei/delle quali è previsto il licenziamento, essendo scaduti i termini temporali per una possibile soluzione condivisa.
Chiedono, inoltre, alle istituzioni politiche del territorio, ai rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico e ad ALCATEL LUCENT il rispetto degli accordi “liberamente” sottoscritti in sede ministeriale, affinchè si possano individuare soluzioni che permettano il mantenimento dei livelli occupazionali ed il futuro del sito di Battipaglia.
https://www.youtube.com/watch?v=xF397WqtymY