-

per contattare il Coordinamento Milanese di Solidarietà "DALLA PARTE DEI LAVORATORI" SCRIVI A: dallapartedeilavoratori@gmail.com -- per contattare il Coordinamento Milanese di Solidarietà "DALLA PARTE DEI LAVORATORI" scrivi a: dallapartedeilavoratori@gmail.com
1945 -2018 73° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DAL NAZIFASCISMO : Buon 25 Aprile !!!
*****
*****CAMPAGNA DICO 32 - SALUTE PER TUTTE E TUTTI! - HEALTH4ALL - GIORNATA EUROPEA CONTRO LA COMMERCIALIZZAZIONE DELLA SALUTE, LA PRIVATIZZAZIONE DELLA SANITA' E DELL'ASSISTENZA SOCIALE
*****
*****

NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA !




domenica 26 ottobre 2014

BNL - GRUPPO BNP PARIBAS, UNISIN BNL RSA DI MILANO : LA RETE SI STRINGE, Agenzie che chiudono o senza operatori di sportello

LA RETE SI STRINGE
Il 23 ottobre 2014 la nostra RSA ha incontrato la Direzione Risorse Umane di Territorio per delle importanti informative riguardanti la Rete:

  • CHIUSURE AGENZIE PREVISTE NEL 2015
AG.23 -  AG.29      (1° trimestre 2015)
AG.27                    ( 2° trimestre 2015)
AG. 1 SESTO S.G            ( 4° trimestre 2015)

  • AGENZIE CHE DIVENTERANNO OPEN (senza operatore di sportello) NEL 2015
AG.25 - AG.37       ( 1°trimestre 2015)
AG.36                    ( 2°trimestre 2015)

L’impatto sulle risorse umane riguarderà 11 lavoratori tra DAG, GCP (anche fungibili)  e OPERATORI.

BNL ci ha comunicato di voler da subito coinvolgere questi colleghi, anche attraverso colloqui individuali, al fine di trovare una destinazione, sia in termini geografici che di ruolo, il più possibile tempestiva e condivisa (a differenza di quanto accaduto per le agenzie 35 e 39).

La Direzione ha motivato queste chiusure con gli alti costi operativi (sia degli immobili che del rapporto costi-ricavi), con il mancato sviluppo/crescita dal punto di vista commerciale delle agenzie coinvolte nonché con il ridotto numero di conti correnti gestiti.

Mentre per le chiusure dei rapporti individuals il tutto avverrà in modo automatico, per quanto riguarda i rapporti small business la lavorazione impatterà sui relativi gestori.

Abbiamo quindi richiesto la costituzione di una task force che possa essere di reale supporto ai gestori small business già in numero ridotto per la gestione dell’attività ordinaria.

Le nostre critiche manifestate da subito quando BNL negli scorsi anni perseguiva in  modo maniacale il risultato dei 1000 sportelli in Italia si sono rivelate corrette e i risultati delle scelte di BNL sono sotto gli occhi di tutti:

  • agenzie ad alta operatività hanno visto la riduzione degli organici per far fronte alle nuove aperture 
  • aperture assolutamente ingiustificate, sia dal punto di vista della collocazione geografica (praticamente un’agenzia ogni fermata di metropolitana e spesso a ridosso di altri sportelli BNL) sia dal punto di vista commerciale, visto il momento storico.
Ricordiamo infatti che il Management di questa Banca ha continuato a perseguire la politica di apertura di nuovi sportelli fino al 2011, ovvero in piena crisi economica che come tutti ricordano (e i banchieri avrebbero dovuto saperlo più di altri..) ha avuto inizio nel 2008.

E’ Inoltre da tempo che BNL sta puntando sull’utilizzo dei canali telematici da parte della clientela e sulla banca digitale Hello Bank. Sorge spontanea una domanda: perché insistere in questi anni con l’apertura di nuovi sportelli se il progetto/modello di BNL era questo????

Il nostro Sindacato vigilerà affinché i costi di questa gestione contraddittoria e poco lungimirante non ricadano sui Lavoratori, gli stessi che in tutti questi anni, attraverso il loro impegno e senso di responsabilità, hanno consentito a BNL di difendere le proprie quote di mercato.

Peccato che “il grande artefice” dello sviluppo a tutti i costi della Rete degli Sportelli non sia più con noi, ma gode di ottima salute e come canta Luciano Ligabue: ”chi doveva pagare non ha mai pagato l’argenteria”.

Durante l’incontro abbiamo rinnovato la nostra richiesta di incrementare gli organici delle agenzie Hub che non possono essere rette dai soli ROG (che ovunque continuano a fare anche gli ODS) e da un unico operatore di cassa, così come abbiamo chiesto l’aumento del numero dei componenti della squadra volante.

Ricorderete tutti la disastrosa situazione che si sono trovati a vivere i Lavoratori delle Agenzie la scorsa estate (vedi nostro volantino del 22 settembre “LA VERGOGNA DEGLI ORGANICI DELLA RETE”).  

BNL sappia sin da ora che il nostro Sindacato non tollererà il ripetersi della medesima situazione e sensibilizzerà i colleghi al  rigoroso rispetto della normativa anche quando questo dovesse impattare in modo negativo sulla Customer Satisfaction.

La sensazione è che, attraverso la chiusura degli sportelli, la nascita della figura dei promotori finanziari esterni, la costituzione del Consorzio alla quale è subito seguito l’appalto di una lavorazione,  si stia assistendo alla cannibalizzazione del nostro lavoro “boccone dopo boccone”.
Come abbiamo più volte dichiarato non siamo contrari al cambiamento in quanto tale, ma non possiamo accettare lo svilimento del lavoro derivante da scelte che di fatto scaricano tutti costi della crisi sugli incolpevoli lavoratori.
Non accetteremo mai di assistere passivamente allo smantellamento del nostro lavoro!

Come sempre vi terremo informati!


Milano, 24 ottobre 2014                                                                  UNISIN BNL RSA DI MILANO