“Noi vigili non siamo insensibili, facciamo il nostro dovere”


Sartorato precisa che “i colleghi non sono insensibili. Siamo vicini ai cittadini, ma in alcuni casi siamo obbligati a intervenire in virtù di segnalazioni o situazioni particolari”.
La scelta di cancellare le multe è “sicuramente condivisibile”, osserva il sindacalista, aggiungendo però che “non deve essere il politico (nello specifico l’assessore Claudio Fantinati, ndr) a fregiarsi. La scelta avrà sicuramente coinvolto i vertici del comando.
Il mio plauso va quindi al comandante Claudio Vegetti, anche se si poteva agire preventivamente, e non dopo le polemiche”.

“Fosse per me – replica Sartorato – i parcheggi vicini al nosocomio dovrebbero essere tutti gratuiti o comunque estremamente economici, in virtù della situazione delicata di chi è costretto a frequentare la struttura sanitaria. Queste decisioni, però, non competono né a me né ai miei colleghi. Se una macchina è in divieto, chi controlla non può fare altro che agire. Non siamo alla ricerca della multa facile e assicuro ai cittadini che talvolta siamo costretti a comminare le sanzioni contro la nostra volontà, ma nel rispetto delle regole”.