-

per contattare il Coordinamento Milanese di Solidarietà "DALLA PARTE DEI LAVORATORI" SCRIVI A: dallapartedeilavoratori@gmail.com -- per contattare il Coordinamento Milanese di Solidarietà "DALLA PARTE DEI LAVORATORI" scrivi a: dallapartedeilavoratori@gmail.com
1945 -2018 73° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DAL NAZIFASCISMO : Buon 25 Aprile !!!
*****
*****CAMPAGNA DICO 32 - SALUTE PER TUTTE E TUTTI! - HEALTH4ALL - GIORNATA EUROPEA CONTRO LA COMMERCIALIZZAZIONE DELLA SALUTE, LA PRIVATIZZAZIONE DELLA SANITA' E DELL'ASSISTENZA SOCIALE
*****
*****

NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA !




domenica 11 gennaio 2015

FRANCIA : Dopo gli assassinii commessi nei locali del giornale Charlie Hebdo :comunicato dell'Unione sindacale Solidaires





L’Unione sindacale Solidaires ha sottoscritto la dichiarazione di giovedì a mezzogiorno il comunicato intersindacale  "Il mondo del lavoro insieme per la libertà e la democrazia.". Tuttavia, abbiamo deciso di non firmare quello di iniziativa dei partiti politici "difendere i valori della Repubblica", alla luce del suo contenuto e soprattutto delle organizzazioni firmatarie.
La massiccia partecipazione ai numerosi raduni da mercoledì scorso mostra una forte volontà popolare di rifiutare il fascismo in tutte le sue forme. Al contrario, l'elenco dei politici e dei governanti, in Francia e in altri paesi, presenti nella manifestazione Parigi dell’11 gennaio, oltre ad essere un vero insulto a coloro che sono stati assassinati nel nome di ciò che difendeva Charlie Hebdo, mostra un’azione di recupero ampia e totalmente nauseante; taluni aiutano massacri di popolazioni in tutto il mondo, altri la miseria di milioni di persone, o addirittura sostengono politiche apertamente razziste.

Di seguito l’espressione di solidarietà che spiega in quale contesto partecipiamo a manifestazioni programmate in questo fine settimana e ricordiamo le nostre posizioni.


Dopo gli assassinii commessi nei locali 
del giornale Charlie Hebdo


Difendiamo la libertà di espressione
Dopo l'assassinio di massa commesso nella sede del giornale Charlie Hebdo, l’Unione sindacale Solidaires ribadisce la necessità di difendere sempre e ovunque la libertà di stampa. Più che mai siamo solidali con tutti e tutte coloro che lavorano nella stampa, sono inorriditi per l'uccisione dei propri colleghi.

Noi combattiamo i fanatismi religiosi
Gli assassini hanno affermato di agire per conto di un Dio. L’Unione sindacale Solidaires rispetta il diritto di credere o non credere di tutti e di ciascuno, ma sappiamo anche che nel corso della storia, diversi massacri sono stati fatti in nome di religioni diverse. Il fondamentalismo religioso è un pericolo per l'Umanità.

Agiamo contro le discriminazioni
Questo assassinio fa il gioco tutti i nemici della libertà la cui volontà è di stigmatizzare individui e gruppi, a seconda della loro origine, la loro cultura, la loro religione. L’Unione sindacale Solidaires rifiuta questi amalgami vergognosi e pericolosi. Essa non partecipa ad una "unione nazionale" che potrebbe indicare un nemico "capro espiatorio", in questa o quella "comunità".

Rifiutiamo tutte le politiche reazionarie
Questo assassinio fa il gioco di tutte le forze politiche reazionarie imperialiste, che lo utilizzano per costruire una società sempre più di polizia e predicano l'unità nazionale che riunisce sfruttatori e sfruttati. L’Unione sindacale Solidaires non combatterà per la libertà e l'uguaglianza a fianco dei nemici della libertà e dell'uguaglianza.

L’Unione sindacale Solidaires rispetta il dolore delle famiglie di tutte le vittime, si associa alle richieste di unità organizzate in tutta la Francia e gli appelli a continuare la lotta per una profonda trasformazione sociale, rompendo con i processi totalitari da dove vengono.

9 gennaio 2015