-

per contattare il Coordinamento Milanese di Solidarietà "DALLA PARTE DEI LAVORATORI" SCRIVI A: dallapartedeilavoratori@gmail.com -- per contattare il Coordinamento Milanese di Solidarietà "DALLA PARTE DEI LAVORATORI" scrivi a: dallapartedeilavoratori@gmail.com
1945 -2018 73° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DAL NAZIFASCISMO : Buon 25 Aprile !!!
*****
*****CAMPAGNA DICO 32 - SALUTE PER TUTTE E TUTTI! - HEALTH4ALL - GIORNATA EUROPEA CONTRO LA COMMERCIALIZZAZIONE DELLA SALUTE, LA PRIVATIZZAZIONE DELLA SANITA' E DELL'ASSISTENZA SOCIALE
*****
*****

NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA !




sabato 2 maggio 2015

“SE NON FAI LO STRAORDINARIO TI LICENZIO”: RICATTI E MINACCE AGLI AUTISTI ATM DI MILANO… (da)






“SE NON FAI LO STRAORDINARIO TI LICENZIO”: RICATTI E MINACCE AGLI AUTISTI ATM DI MILANO…

27 aprile – Durante lo scorso “ponte di Pasqua” la stampa nazionale ha divulgato una notizia vergognosa: un autista ATM di Milano ha dichiarato di essere stato costretto a fare straordinari per un totale di 20 ore consecutive. L’articolo riportava anche il cedolino del dipendente. L’azienda ora si difende: “Si tratta di un’eccezione” ma gli autisti raccontano ben altra verità e non vogliono più farsi sfruttare. La preoccupazione non riguarda solo chi guida ma anche tutti i cittadini che utlizzano i mezzi pubblici. Ci domandiamo se la sicurezza è garantita oppure no. Ci chiediamo se l’azienda di trasporti pubblici è pronta a gestire l’afflusso di turisti che arriverà a Milano durante Expo. Ne abbiamo parlato con due autisti ATM di Milano.
“Qualche mese fa noi abbiamo evidenziato che in Atm mancavano 500 autisti per il servizio ordinario. Dicemmo che in vicinanza adesso di Expo ci sarebbe stato il problema di chi trasportava le milioni di persone che sarebbero arrivate per la fiera internazionale e nessuno ci ha dato risposta. La risposta è arrivata poco dopo, dove i sindacati C.G.I.L., C.I.S.L., U.I.L… e quant’altro hanno improntato una trattativa con Atm esclusivamente sulla situazione dello sfruttamento. Ci danno degli incentivi a fare lo straordinario, ci danno degli aumenti sullo straordinario per fare ancora più straordinario. Senza pensare che pochi giorni fa dalla stampa, sono uscite delle informazioni molto pesanti: è uscito un cedolino di un lavoratore che ha lavorato 20 ore consecutive e ci sono delle leggi che ci impongono al massimo 8 ore di guida al giorno. Alcuni lavoratori qua sempre con gli straordinari arrivano comunque alle 12/10 ore di guida, ciò è totalmente vietato è una violazione delle regole del Codice della strada, oltre che quelle contrattuali, il conducente, i camionisti, tutti quelli che guidano un mezzo pesante hanno dei vincoli strettissimi.
Signori, mi sveglio alle 3,30/4 se poi devo fare 6/6,5 ore di lavoro è un conto, ma se devo farne 10, come arrivo all’ottava ora? Quali sono i miei riflessi dopo la decima ora di lavoro? Come risponde il mio corpo? A volte mi sento io ubriaco di sonno facendo il mio, come si può sentire uno che ha lavorato 20 ore? la nostra vertenza non è per avere più soldi, la nostra vertenza è stata fatta per avere più assunzioni, vengono assunti 90 conducenti di linea per il periodo Expo, in questo deposito alle mie spalle, mancano 80 persone tutti i giorni, tutti i giorni ci sono 80 turni scoperti, che devono essere coperti, come? A straordinario! E se non ci fosse più la disponibilità del lavoratore che fa lo straordinario, chi lo fa il servizio? Quindi quelle 90 assunzioni sono assolutamente insufficienti per coprire già il servizio ordinario. Abbiamo chiesto 500 assunzioni di conducenti di linea, una volta risolto questo si può discutere su Expo, ma non prima! Come mai il Sindaco di Milano non è stato sensibile a questa nostra richiesta? Noi abbiamo cercato di incontrare il Sindaco, lui si è negato sempre, così come si è negato l’assessore ai trasporti Valandro, chiediamo che a Expo non siano lavoratori in straordinario, in eccesso di straordinario a guidare la manifestazione nazionale, noi vogliamo che siano lavoratori assunti, qua c’è un sacco di lavoro per tante persone, per tante famiglie un lavoro anche di qualità che può essere svolto che può essere… e che non dura solo per Expo ma dura per il servizio ai cittadini per sempre! Chiediamo assolutamente il ritiro della firma di quell’accordo, chiediamo le dimissioni delle Rsu che sono responsabili di quell’accordo e le segreterie sindacali. Non solo, noi stiamo raccogliendo migliaia di firme in cui chiediamo che i sindacalisti che fanno 3,5 ore e che sono a riposo sempre la domenica diano indietro i permessi sindacali durante Expo: l’apporto che 132 delegati possono dare a Expo è maggiore di quello delle assunzione paradossalmente! Quindi loro devono lavorare come noi, devono avere i riposi a scalare come noi e non sempre la domenica, in modo tale che il sacrificio sia distribuito su tutti. Non che noi lo facciamo e loro non lo fanno, anzi fanno in modo di farci fare il sacrificio a noi per conservare questo privilego.
A noi che siamo della CUB Trasporti non viene data un’ora di permesso e noi tutto quello che facciamo lo facciamo con il nostro tempo! Come assolutamente tutti gli altri lavoratori. Penso, scusate su questo, che se sulla mia pelle provo le conseguenze di un accordo brutto, forse riesco anche a capire meglio cosa sto chiedendo ai lavoratori…!
In questo deposito ci sarà un’assemblea convocata molto importante, arriveranno delegazioni di lavoratori da tutti i depositi di Atm 22/25 realtà, dalla metropolitana, molti macchinisti, dalle officine operaie, molti operai sono sensibili ai nostri temi. In questo deposito organizzeremo le modalità di sciopero che abbiamo indetto per il 28 aprile! Il 28 aprile i tram, bus e metrò sciopereranno dalle 8,45 alle 15 e ci sarà un’adesione massiccia!Claudio Signore e Luigi Battipaglia (Tranvieri ATM, sindacato CUB)
Raccontaci la tua storia, scrivici alla mail: lacosa.beppegrillo@gmail.com
Per maggiori informazioni e per mettersi in contatto con il Sindacato CUB: www.cub.it
VIDEO CORRELATI:
Gli autisti ATM denunciano pubblicamente l’azienda: “Siamo costretti a subire continui ricatti”



http://www.beppegrillo.it/la_cosa/2015/04/27/se-non-fai-lo-straordinario-ti-licenzio/