-

per contattare il Coordinamento Milanese di Solidarietà "DALLA PARTE DEI LAVORATORI" SCRIVI A: dallapartedeilavoratori@gmail.com -- per contattare il Coordinamento Milanese di Solidarietà "DALLA PARTE DEI LAVORATORI" scrivi a: dallapartedeilavoratori@gmail.com
1945 -2018 73° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DAL NAZIFASCISMO : Buon 25 Aprile !!!
*****
*****CAMPAGNA DICO 32 - SALUTE PER TUTTE E TUTTI! - HEALTH4ALL - GIORNATA EUROPEA CONTRO LA COMMERCIALIZZAZIONE DELLA SALUTE, LA PRIVATIZZAZIONE DELLA SANITA' E DELL'ASSISTENZA SOCIALE
*****
*****

NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA !




venerdì 5 giugno 2015

SABATO 6 GIUGNO CONVEGNO DALLE ORE 9,30-14 ALLA CASA DELLA CULTURA (via Borgogna 2 Milano – MM 1 San Babila) INVITO A DISCUTERE DI SANITA’, MA SOPRATTUTTO DI DIRITTO ALLA SALUTE.


RETE PER IL DIRITTO ALLA SALUTE di Milano e Lombardia
MEDICINA DEMOCRATICA - Movimento di Lotta per la Salute

CONVEGNO DI SABATO 6 DALLE ORE 9,30-14 ALLA CASA DELLA CULTURA (via Borgogna 2 Milano – MM  1 San Babila) INVITO A DISCUTERE DI SANITA’, MA SOPRATTUTTO DI DIRITTO ALLA SALUTE

L’occasione è il progetto di legge regionale di iniziativa del Presidente della Giunta, Roberto Maroni.   “Evoluzione del sistema socio-sanitario lombardo”. Un titolo che ci desta qualche perplessità. Ci domandiamo se si ha la volontà di migliorare la condizione di salute della popolazione, senza che questa, nei suoi variegati modi di aggregazione, possa intervenire nel merito.  
La partecipazione, come la prevenzione è una conquista. Ce lo insegna la storia, quella di una riforma sanitaria impostata già negli anni di lotta per la Liberazione dal nazi fascismo (CLNAI, 1944), sancita con una legge nel 1978, e, progressivamente nel tempo smontata, piuttosto che realizzata.  
LA PROPOSTA E’ QUELLA DI UNIRE LE FORZE, LE MOLTE FORMAZIONI ASSOCIATIVE PRESENTI SUL TERRITORIO, IMPEGNATE PER LA DIFESA O L’AFFERMAZIONE DI PARTICOLARI DIRITTI. NON PENSIAMO DI ESSERE SMENTITI SE DICIAMO CHE DIFFICILMENTE - DA SOLE – ESSE OTTENGANO RISULTATI APPREZZABILI.
RITENIAMO CHE CI SI DEBBA UNIRE, PUR NELLE DIFFERENZE, E MODULARE UNA PROPOSTA ARTICOLATA, COSTRUIRE UNA RETE PER IL DIRITTO ALLA SALUTE E PROMUOVERE SUI TEMI Più IMPORTANTI ED ESSENZIALI UNA AMPIA MOBILITAZIONE,
Di questo si parlerà sabato, e si entrerà nel merito di diversi argomenti con l’aiuto di esponenti di associazioni, movimenti ed esperti che hanno già data la loro disponibilità ad intervenire al seguito della presenza di Giorgio Duca e della relazione di Giorgio Cosmacini e cioè:
la prevenzione nei luoghi di lavoro e sul territorio; la medicina di base, la salute della donna (consultori e IVG), ospedali per intensità di cura, uso dei provvedimenti disciplinari in sanità, per un nuovo sistema di finanziamento degli ospedali e dei professionisti,  le dimissioni selvagge dagli ospedali e le rette delle RSA,    la città metropolitana e la sanità, la salute mentale.

Hanno proposto brevi interventi: Antonio Muscolino Gaspare Jean, Lalla Bodini, Roberto del Bono, Alberto Marino, Achille Zasso, Isacco Sullam, Fulvio Aurora,  Maurizio Bardi, Fondazione Allineare Sanità e Salute, Redazione donna di Medicina Democratica.
 Milano, 3 giugno 2015