-

per contattare il Coordinamento Milanese di Solidarietà "DALLA PARTE DEI LAVORATORI" SCRIVI A: dallapartedeilavoratori@gmail.com -- per contattare il Coordinamento Milanese di Solidarietà "DALLA PARTE DEI LAVORATORI" scrivi a: dallapartedeilavoratori@gmail.com
1945 -2018 73° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DAL NAZIFASCISMO : Buon 25 Aprile !!!
*****
*****CAMPAGNA DICO 32 - SALUTE PER TUTTE E TUTTI! - HEALTH4ALL - GIORNATA EUROPEA CONTRO LA COMMERCIALIZZAZIONE DELLA SALUTE, LA PRIVATIZZAZIONE DELLA SANITA' E DELL'ASSISTENZA SOCIALE
*****
*****

NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA !




venerdì 29 aprile 2016

Francia: nuove manifestazioni contro la riforma del lavoro, 500.000 in strada (da it.euronews..com)


Francia 500.000 in strada contro la riforma del lavoro
Quarta giornata di mobilitazione in due mesi in tutta la Francia contro la loi Travail, mentre il 3 maggio inizia il dibattito all’Assemblea sulla contestata riforma che porta il nome della ministra El Khomri
 La manifestazione di Parigi 

Nuova giornata di mobilitazione in tutta la Francia contro la riforma del Lavoro. Centosettantamila manifestanti secondo le autorità, mezzo milione secondo i sindacati. Nonostante le modifiche apportate al progetto di legge El Khomri, per sette sindacati resta inaccettabile. Uno dei punti bocciati è la possibilità che gli accordi aziendali prevalgano sui contratti di categoria anche se sfavorevoli ai lavoratori.
“Restiamo determinati affinché il progetto venga completamente rimaneggiato, modificato, e non lo è ancora”, afferma Jean-Claude Mailly,leader di Force Ouvrière, terza organizzazione sindacale del Paese. “Le concessioni del governo non bastano”.
“Ogni volta che i sindacati sono uniti, le opportunità di vincere sono maggiori”, sostiene Philippe Martinez, capo della CGT, primo sindacato francese. “È stato il caso dei precari dello spettacolo e della cultura (i cosiddetti “intermittents”), la loro mobilitazione ha permesso che i datori di lavoro proponessero un testo accettabile per i sindacati”.
A margine delle manifestazioni di Parigi e altre città come Lione e Marsiglia alcuni scontri con le forze dell’ordine, oltre 100 le persone fermate.
L’Unef, il principale sindacato studentesco, ha denunciato “l’uso sproporzionato della forza da parte della polizia”. Martedì prossimo si aprirà il dibattito parlamentare sul progetto di legge, due giorni dopo la Festa del Lavoro.
http://www.askanews.it/esteri/in-francia-scontri-durante-le-proteste-contro-riforma-sul-lavoro_711774330.htm
pubblicato il 28/apr/2016 19:33

Francia, scontri alle manifestazioni contro la riforma del lavoro

Incidenti e feriti a Parigi, Rennes, Nantes e Lione


Parigi (askanews) - Due poliziotti sono rimasti feriti, uno in modo grave, durante gli scontri a Parigi ai cortei contro lariforma del lavoro. Determinati ad ottenere il ritiro di un disegno di legge giudicato "inaccettabile", lavoratori, dipendenti e studenti sono scesi in piazza di nuovo in Francia, per la quarta volta in due mesi.Oltre che nella capitale, più di 50mila persone, in gran parte giovani, hanno manifestato in diverse altre città francesi: a Nantes, Rennes e Lione si sono verificati scontri tra manifestanti e forze dell'ordine a margine dei cortei, ai quali partecipavano lavoratori, universitari e liceali. E' la quarta giornata di mobilitazione convocata da sette sigle sindacali per fare pressioni sul governo socialista e spingerlo a ritirare il progetto, che sarà in discussione in aula il 3 maggio.A Rennes, un giovane di 20 anni è stato ferito alla testa. A Tolosa due poliziotti sono rimasti feriti lievemente dal lancio di oggetti provenienti da manifestanti col volto coperto. Il dibattito parlamentare sulla legge è fissato per il 3 maggio. Per il 1 maggio, festa del lavoro, e per lo stesso 3 maggio, sono previste altre manifestazioni.

http://www.askanews.it/esteri/francia-proteste-nuit-debout-24-fermi-a-parigi_711798393.htm




pubblicato il 29/apr/2016 09:50

Francia, proteste "Nuit debout": 24 fermi a Parigi

Ancora scontro tra polizia e manifestanti

Parigi (askanews) - Ventisette persone sono state arrestate e ventiquattro sono in stato di fermo per lancio di pallottole di gomma contro le forze dell'ordine e violenze a Parigi nella notte tra giovedì e venerdì, dopo che gli agenti hanno disperso la manifestazione 'Nuit debout'.
Le persone per le quali è stata disposta la custodia cautelare saranno "oggetto di procedimenti giudiziari" secondo quanto riferito dalla prefettura. Questi provvedimenti si aggiungono ai 21 arresti effettuati giovedì nella capitale francese durante la manifestazione contro la revisione del diritto al lavoro, che è sfociata in violenti scontri tra "300 teppisti" e i poliziotti.
Le forze dell'ordine hanno disperso verso l'1.30 di notte diverse centinaia di persone che si rifiutavano di lasciare place de la Republique a Parigi, al termine di un nuovo raduno del movimento 'Nuit debout' che era però autorizzato fino alla mezzanotte.
Durante l'operazione le forze dell'ordine, già prese di mira in serata, "hanno nuovamente ricevuto lanci di pallottole di gomma e di vari oggetti".
Ancora non è chiaro il numero delle persone tra agenti e manifestanti ferite negli scontro. Due auto elettriche e due motorini sono stati incendiati.
(immagini AFP)


pubblicato il 28/apr/2016 19:28

Scontri in Francia: 24 poliziotti feriti, tre gravi a Parigi

Più di 120 fermi a manifestazioni contro riforma lavoro

Scontri in Francia: 24 poliziotti feriti, tre gravi a ParigiRoma, 28 apr. (askanews) - Il ministro dell'Interno francese Bernard Cazeneuve ha riferito che, negli scontri avvenuti oggi in varie città francesi tra polizia e manifestanti scesi in piazza contro la proposta di riforma del lavoro, sono rimasti feriti 24 tra poliziotti e gendarmi, tre dei quali molto gravemente a Parigi. Inoltre sono stati effettuati 124 fermi.