-

per contattare il Coordinamento Milanese di Solidarietà "DALLA PARTE DEI LAVORATORI" SCRIVI A: dallapartedeilavoratori@gmail.com -- per contattare il Coordinamento Milanese di Solidarietà "DALLA PARTE DEI LAVORATORI" scrivi a: dallapartedeilavoratori@gmail.com
1945 -2018 73° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DAL NAZIFASCISMO : Buon 25 Aprile !!!
*****
*****CAMPAGNA DICO 32 - SALUTE PER TUTTE E TUTTI! - HEALTH4ALL - GIORNATA EUROPEA CONTRO LA COMMERCIALIZZAZIONE DELLA SALUTE, LA PRIVATIZZAZIONE DELLA SANITA' E DELL'ASSISTENZA SOCIALE
*****
*****

NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA !




mercoledì 4 maggio 2016

Uber, a Milano scatta il blocco selvaggio: tassisti in presidio, clienti a terra. Ferme centinaia di auto bianche (da Repubblica.it)

Uber, a Milano scatta il blocco selvaggio: tassisti in presidio, clienti a terra. Ferme centinaia di auto bianche
Proteste in stazione Centrale, a Linate e in piazza Affari. Secondo i conducenti, una nota del ministero cancellerebbe le sanzioni della polizia locale. Il Viminale: "Si continuerà a multare chi usa l'auto per scopi diversi Le multe continueranno ad esserci". L'Autorità di garanzia per gli scioperi scrive a sindaco e prefetto
di ILARIA CARRA
A terra i passeggeri dei treni e anche i viaggiatori in arrivo a Linate: tutti a piedi. O con i mezzi, possibilità meno semplice per chi arriva in aeroporto carico di bagagli. Blocco dei taxi a Milano. Centinaia, circa trecento in stazione Centrale e qualche decina a Linate e in piazza Affari, hanno smesso di caricare passeggeri per protestare contro il governo sul tema dei controlli a Uber. Si tratta di un blocco selvaggio (non annunciato né avallato dai rappresentanti di categoria) partito a mezzanotte. Alle otto del mattino erano circa una ventina gli autisti che per protesta non facevano salire a bordo i clienti tranne donne incinte, anziani e disabili che trasportavano gratis. Alle undici erano già varie centinaia, tanto che anche il centralino del 4040 avvisava che "a causa dell'agitazione dei tassisti, il servizio potrebbe non essere garantito". Segno che lo stop ha avuto conseguenze reali sul servizio alla città. Cuore della protesta è piazza Duca d'Aosta - zona Stazione Centrale - dove si concentra il grosso della protesta e dove turisti e passeggeri dei treni in arrivo in Centrale sono rimasti a piedi.
Uno stop contro il governo. I primi rumors hanno cominciato a circolare nella notte. Su Facebook si parlava di "una circolare Alfano" che avrebbe, in sostanza, sospeso le sanzioni verso Uber e "riabilitato" UberPop, nonostante nei mesi scorsi il tribunale di Milano abbia "spento" l'applicazione perché illegale. Secondo l'assessore alla Sicurezza del Comune, però, i rumors non corrispono a verità, perlomeno a Milano. La circolare ministeriale esiste, ma l'assessore dalla sua pagina Facebook precisa: "Alcuni taxisti stanno protestando su una circolare interpretativa del ministero sostenendo che blocca le sanzioni che la polizia locale fa a Uberpop". Ma l'assessore rassicura: "Comune e polizia locale a Milano stanno continuando a sanzionare UberPop perché il Tribunale ci ha dato ragione con diverse sentenze e quindi procediamo". I tassisti però dicono di non fidarsi e chiedono un incontro in prefettura per chiarire la vicenda e vogliono che questa rassicurazione venga messa per iscritto. Secondo loro infatti le nuove indicazioni sono troppo vaghe.
Gli articoli del codice della strada. E nel pomeriggio, arriva la nota del governo, da cui si capisce cosa è cambiato nell'approccio del governo alle sanzioni verso Uber e UberPop. In sostanza, si continuerà a sanzionare chi utilizza il mezzo privato per un servizio pubblico non autorizzato, ma attraverso il più generico articolo 82 del Codice della strada che 'punisce' chi utilizza il veicolo "per una destinazione o uso diversi da quelli indicati sulla carta di circolazione". E non più ricorrendo ai più severi articoli 85 e 86 che fanno riferimento alle specifiche che riguardano - rispettivamente -  le autorizzazioni ai noleggiatori con conducente, Ncc (spesso assoldati da UberBlack ) e le regole del servizi taxi. In teoria dunque, il riferimento potrebbe un giorno toccare anche le forme di carpooling, di considivione sul modello di Bla Bla car.
IL DOCUMENTO/ LA CIRCOLARE DEL MINISTERO
La precisazione del Viminale. "La linea già stabilita da diverse Prefetture di contrastare in maniera chiara chi utilizza un mezzo privato per svolgere un servizio pubblico non autorizzato - scrivono dal Viminale - resta pienamente confermata. Non esiste infatti nessuna 'circolare Alfano' che consentirebbe di non sanzionare il servizio Uberpop, semmai esiste una circolare del Dipartimento di pubblica sicurezza, inviata, l'11 marzo del 2016, ai dirigenti dei Compartimenti di Polizia stradale, con il chiaro intento di trasmettere il parere del Consiglio di Stato secondo il quale viene mantenuta l'applicabilità della sanzione prevista dall'art. 82 del codice della strada, laddove venga accertato l'utilizzo del veicolo per una destinazione o uso diversi da quelli indicati sulla carta di circolazione".
IL PRECEDENTE - TASSISTI CONTRO UBER: IN 500 BLOCCANO LA CITTA'
I sindacati si dissociano. Saputa della protesta, tutti i sindacati hanno condannato l'azione. La Fit Cisl si è dissociata: "Pur condividendo le paure dei tassisti sul tema - dice il coordinatore Eliseo Grasso - ci dissociamo da questo fermo anche perché a Milano cade la motivazione. Chiediamo ai tassisti di riprendere regolarmente il servizio". L'Unione Artigiani in una nota comunica "ai soci tassisti che il fermo spontaneo di oggi non è autorizzato e che ogni forma di protesta deve essere comunicata nei termini di legge previsti". Poi, in merito alla circolare del Ministero degli Interni "che invita la polizia a non emettere sanzioni ai driver Uber, si comunica che in data 2 maggio il Comune di Milano ha reso noto, dietro nostra sollecitazione,  che detta circolare non verrà presa in considerazione".
L'Autorità di garanzia per gli scioperi scrive a prefetto e sindaco. Lo fa per avere, con urgenza, informazioni sul blocco improvviso del servizio. "L'Autorità - viene precisato - accerterà ora le modalità di astensione e se vi siano profili di propria competenza, anche per l'adozione delle relative sanzioni, così come previsto dalla legge"