-

per contattare il Coordinamento Milanese di Solidarietà "DALLA PARTE DEI LAVORATORI" SCRIVI A: dallapartedeilavoratori@gmail.com -- per contattare il Coordinamento Milanese di Solidarietà "DALLA PARTE DEI LAVORATORI" scrivi a: dallapartedeilavoratori@gmail.com
1945 -2018 73° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DAL NAZIFASCISMO : Buon 25 Aprile !!!
*****
*****CAMPAGNA DICO 32 - SALUTE PER TUTTE E TUTTI! - HEALTH4ALL - GIORNATA EUROPEA CONTRO LA COMMERCIALIZZAZIONE DELLA SALUTE, LA PRIVATIZZAZIONE DELLA SANITA' E DELL'ASSISTENZA SOCIALE
*****
*****

NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA !




mercoledì 19 aprile 2017

"...una mattina mi son svegliata...- Il ruolo delle donne nella Resistenza" , da SABATO 22 a MARTEDI'25 APRILE 2017 : Mostra prodotta dalla CASA DELLE DONNE "Anna Andriulo" di Gallarate presentata dal Comune di Daverio, dall'ANPI , presso la PALAZZINA della CULTURA del Comune di DAVERIO (VA), con la partecipazione del CORO REBELDE di Varese

Presentazione Mostra

La Casa delle Donne <<Anna Andriulo<< Gallarate in occasione della Giornata del 25 Aprile Liberazione dal nazifascismo, ha allestito la Mostra “UNA MATTINA MI SON SVEGLIATA... - Il ruolo delle Donne nella Resistenza”. Questa Mostra è stata presentata per la prima volta nel 2015 a Varese alla Festa dell’ANPI provinciale  ed è composta di 22 pannelli con immagini e didascalie, frutto di una propria ricerca e composizione collettiva  di vari documenti.
La Mostra inizia con le cifre della partecipazione e del tributo delle donne alla causa della Libertà e della Resistenza al nazifascismo, partecipando in Lombardia ed altrove ai grandi scioperi operai del 1943-’44.
Anche nel nostro territorio, ad esempio nelle fabbriche bustesi, le donne ebbero un ruolo di spicco nelle attività clandestine dove operò il Comitato di Difesa della Donna di Busto Arsizio che vide tra le principali attiviste Giannina Tosi.
 La Mostra prosegue documentando quanto gli eventi della guerra e della fame incidessero pesantemente soprattutto sulla vita delle donne. Furono le donne infatti che reagirono per prime e scesero in piazza  facendo lo sciopero del pane per chiederne la diminuzione del prezzo ( per esempio a Roma il 7 aprile ‘44 e a Parma il 16 ottobre ‘45).
Molte donne entrarono nelle fabbriche e nei servizi per sostituire gli uomini in guerra, altre parteciparono attivamente alla Resistenza come partigiane combattenti, come staffette o semplici patriote.
Nella Mostra vengono esposte oltre alle riproduzioni di foto dell’epoca anche quelle di volantini e giornali.
E come affermò Arrigo Boldrini (Bulow ), medaglia d’oro per la Resistenza :  “Senza le Donne non ci sarebbe stata la Resistenza”.
Questo ruolo purtroppo è stato troppo a lungo taciuto e oscurato dalla Storia fino agli anni ‘70.
Questa Mostra è dedicata a tutte queste donne e alle lotte delle donne di oggi, sapendo che… la resistenza continua.








Sabato 22 aprile ore 17
inaugurazione della Mostra presso la Palazzina della Cultura 
via Verdi - Daverio VA

Martedì 25 aprile ore 11 Commemorazione con intervento del