Il 20 giugno dopo più di dieci giorni di sciopero, diverse
Assemblee Generali dei ferrovieri francesi hanno deciso di interrompere lo
sciopero; altri hanno prorogato fino a sabato scorso o all'inizio di questa settimana.
Sul n.11 de “La Grève.” notiziario degli scioperanti edito
dalla Fédération des syndicats SUD-Rail si legge
“La nostra lotta non è
finita!...Siamo consapevoli che il movimento degli scioperi rinnovabili guidato
dalle federazioni CGT e SUD-Rail viene indebolito in modo significativo, ma la
nostra determinazione e le nostre richieste sono ancora attuali!
Il 24 giugno, quando i
"famosi rappresentanti della Nazione" voteranno e decideranno il
nostro futuro, saremo ancora in mobilitazione e faremo sentire la nostra voce!
Rafforziamo l'unità d’azione
sindacale CGT/ SUD-Rail !
In alcune località, ci
sono state, in questi ultimi giorni, differenze
tra i due sindacati. Per SUD-Rail, non si trattava di scambiare la fine dello
sciopero contro la valutazione di emendamenti che non rispondono affatto alle
richieste degli scioperanti; il sindacato non è lì per servire un partito
politico di sorta.
Federazioni CGT e
SUD-rotaia si incontreranno Martedì. Si prevede la presentazione di una nuova
unità DCI.
Per SUD-Rail, sarà
anche discutere la strategia unitaria per l'equilibrio di potere creato dalla
sciopero pesa più efficacemente in futuri incontri con il management e con il
reparto.
In generale, le nostre
due organizzazioni hanno mantenuto l'unità di contrattazione: democrazia
diretta esercitata attraverso le assemblee generali è per molti.
L'unità sindacale tra le federazioni CGT e SUD-Rail è anche molto
importante. Revived dalla piattaforma unitaria che abbiamo proposto lo scorso
gennaio, è stata mantenuta durante lo sciopero. L'azione sindacale CGT / unità
SUD-Rail deve mantenere e rafforzare!
Di fronte al governo e
Direzione SNCF, dobbiamo organizzare la lotta nel corso del tempo. Le nostre
richieste restano:
riunificazione di
tutto il sistema ferroviario in un’unica
società pubblica,
Fermare lo
spezzettamento della società SNCF , la distruzione di servizi pubblici e linee,
Cancellazione dei
debito imposto per anni per addestrare le imprese pubbliche,
Mantenimento di HR
0077 e lo Statuto, la necessità di migliorarlo ed estenderlo a tutti i dipendenti
del settore ferroviario...Il 24 giugno, non farli decidere di nascosto”.