14/06/2014
Resta agli scioperanti decidere come sviluppare il loro sciopero !
C'è un sacco di clamore mediatico, all'inizio del weekend su una possibile "fine dello sciopero alla SNCF," ... fine annunciata ogni due ore da mercoledì scorso dalla direzione e dal governo!
2014 - 6 - 13 - La grève 4_leggi |
- Ripristino dell'intero sistema ferroviario in una società pubblica
- Fermare lo spezzettamento della società SNCF che ha distrutto i servizi pubblici e diviso le linee.
- La cancellazione del debito imposto per anni a imprese statali ferroviarie
- Mantenimento della RH0077 e lo Statuto, la necessità di migliorare ed estendere a tutti i dipendenti nel settore ferroviario
E deve ... avvenire in modo trasparente e le conclusioni devono essere presentate all'Assemblea Generale degli scioperanti.
2014 - 6 - 12 - La grève 3_leggi |
Contro le manovre del governo : l’unità dei sindacati in lutta e soprattuto l'unità degli scioperanti.
2014 - 6 - 12 - La grève 2_leggi |
il Governo e la Direzione SNCF sono in fibbrillazione, lo sciopero deve
essere amplificato!
Oggi, F. Cuvillier, aiutato da una direzione treni che fa di
tutto per ridurre al minimo il movimento in corso, ha cercato di far finta che
era pronto a negoziare.
Solo che lui ha dimenticato che i ferrovieri sono in sciopero già da tre
giorni, ha avuto richieste concrete, ed è su questa base che le discussioni
dovrebbero essere fatte e non sulla modifica di alcuni emendamenti! La delegazione
SUD-Rail ha fatto bene a sbattere la porta questa mattina! Noi siamo sindacalisti,
dobbiamo portare avanti le rivendicazioni dei dipendenti. Noi non siamo qui per servire
come alibi per la propaganda orchestrata da Cuvillier e Pepy da diversi
giorni!
Stasera, le federazioni dei ferrovieri CGT-SUD-Rail si incontrano per fare il punto della situazione. Nelle Assemblee
Generali oggi c'erano più ferrovieri scioperanti rispetto a ieri , hanno circolato ancora molto meno treni e vi sono state più iniziative regionali che dimostrano la
determinazione dei ferrovieri.
Più che mai, unitariamente, si richiede:
- il ripristino del sistema ferroviario in un unica società;
- fermare il processo di privatizzazione portato avanti dalla direzione,
- non rimessa in discussione e miglioramento della regolamentazione del lavoro SNCF, la sua estensione a tutti i dipendenti del settore ferroviario
- l'annullamento del debito del sistema ferroviario da parte dello Stato.
la Federazione SUD-Rail ha invitato gli scioperanti a
mantenere la pressione e i ferrovieri, che non l'avessero ancora fatto ad aderire
alla lotta! Da ieri, il governo ha fatto fumo, ora deve negoziare!
11/06/2014
Con più del 50% dei dipendenti in sciopero, la mobilitazione in SNCF è partita in modo forte. Più di un ferroviere su due è in sciopero nei collegi di esercizio e controllo .
Questo è un segno della loro determinazione a combattere la riforma che non migliorerà il sistema e il servizio ferroviario pubblico.
Il governo deve capire che questo è solo l'inizio! Deve ritirare il suo progetto e negoziare sulle nostre richieste da tempo note. Esso è responsabile dello scontro sociale che sta crescendo nel paese! Pepy e la cancellazione della SNCF son durati per anni: ora basta!
- il ripristino del sistema ferroviario in un unica società
- fermare il processo di privatizzazione portato avanti dalla direzione,
- la non rimessa in discussione e miglioramento della regolamentazione del lavoro SNCF, la sua estensione a tutti i dipendenti del settore ferroviario
- la cancellazione del cosiddetto "debito" del sistema ferroviario.
SUD-Rail chiama tutti i lavoratori ferroviari ad incrementare il movimento e partecipare massicciamente nelle assemblee che si terranno domani! La palla è nel campo del governo!