-

per contattare il Coordinamento Milanese di Solidarietà "DALLA PARTE DEI LAVORATORI" SCRIVI A: dallapartedeilavoratori@gmail.com -- per contattare il Coordinamento Milanese di Solidarietà "DALLA PARTE DEI LAVORATORI" scrivi a: dallapartedeilavoratori@gmail.com
1945 -2018 73° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DAL NAZIFASCISMO : Buon 25 Aprile !!!
*****
*****CAMPAGNA DICO 32 - SALUTE PER TUTTE E TUTTI! - HEALTH4ALL - GIORNATA EUROPEA CONTRO LA COMMERCIALIZZAZIONE DELLA SALUTE, LA PRIVATIZZAZIONE DELLA SANITA' E DELL'ASSISTENZA SOCIALE
*****
*****

NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA !




domenica 12 ottobre 2014

rinnovato il Contratto nazionale trasporto aereo: AUMENTATO L’ORARIO DI LAVORO, DIMINUITA LA PAGA AI PART-TIME, SANCITA UNA PESANTE PERDITA ECONOMICA DELLA CATEGORIA! i giudizi di CUB e USB


dalla Bacheca CUB Malpensa

Contratto nazionale trasporto aereo:

AUMENTATO L’ORARIO DI LAVORO,
DIMINUITA LA PAGA AI PART-TIME, SANCITA UNA PESANTE PERDITA ECONOMICA DELLA CATEGORIA!
Dopo le intese per la parte Generale e per il Catering firmate nei mesi scorsi, il 1° ottobre è stata firmata la parte dei Gestori aeroportuali, del contratto nazionale trasporto aereo scaduto il 31/12/2011.
Cgil-cisl-uil-ugl nazionali, stanno siglando un contratto nazionale di totale resa nei confronti delle controparti.
AUMENTATO L’ORARIO DI LAVORO
In controtendenza, dopo due secoli di lotte sindacali, per l’emancipazione dei lavoratori e per l’assunzione dei giovani, dall’1/1/2015 viene sancito l’aumento dell’orario di lavoro dalle 37,5 alle 38,5 ore settimanali che contestualmente con la riparametrazione delle ore mensili da 170 a 173, sancisce una diminuzione della paga globale giornaliera su tutti gli istituti (malattia ferie festività ecc ecc).
La perdita economica sarà in parte compensata dal ridottissimo aumento salariale, con il risultato di un aumento dell’orario senza il mancato adeguamento salariale.
DIMINUITA LA PAGA DEI LAVORATORI A PART-TIME
Con l’aumento dell’orario settimanale, si modificano al ribasso le percentuali delle paghe dei lavoratori a part-time. Mentre prima un lavoratore a 30 ore settimanali, aveva l’80% della paga mensile contrattuale, con l’aumento dell’orario dall’1/1/2015 avrà una paga mensile pari al 77,9%.
Ad esempio per un lavoratore a 30 ore e al 4° livello.
i minimi contrattuali:
  • al 31/7/2014, euro 970.47 che per un lavoratore Sea a 30 ore pagate 32.5 riproporzionati sulle 37.5 del ccnl si otteneva 970.47 : 37.5 X 32.5 =841.11 euro, mentre negli altri handling e per i lavoratori Sea a 30 ore pagate 30 si ha: euro 970,47 : 37,5 X 30 = 776.38;
  • dall’1/9/2014 in Airport ed in tutti gli altri handling -- i minimi sono euro 1020.47 con l’aumento contrattuale di 50 euro che vanno riproporzionati alle 30 ore sulle 37.5 del ccnl e quindi 1020.47 :  37.5  X  30 = 816,38euro;
  • dal 1/1/2015 prevedendo il ccnl l’aumento dell’orario settimanale a 38.5, con i minimi di  1020.47 euro si dovrà calcolare così 1020.47   :   38.5  X 30 = 795.18 euro.
l’indennità di contingenza di euro 522.19 con lo stesso meccanismo di calcolo ma senza nessun aumento:
  • prima in Sea H. era di 452.58 euro per chi era a 30 ore pagate 32.5 mentre per tutti gli altri  417.75.
  • in Airport H. è di 417,75 euro.
  • dall’ 1/1/2015 sarà di 406.9 euro.
totale paga base e contingenza:
  • l’1/7/2014 in Sea i minimi erano euro 841.11+452.58=1293.69 mentre gli altri handling 776.38 + 417.75 = 1194.13
  • dall’1/9/2014 in Airport ed anche negli altri handling euro 816.38 + 417.75 = 1234.13 (inclusi 50 euro di contratto)
  • dall’1/1/2015 per tutti gli handling euro 795.18 + 406.9 =  1201.08
NB: per i lavoratori di Aviapartner, la paga è ancora di meno, in quanto l’azienda non considera neppure queste percentuali ma per i part-time fa la proporzione considerando l’orario settimanale su 40 ore.
AUMENTI CONTRATTUALI E UNATANTUM IRRISORI!
L’1/1/2011 è stato corrisposto l’ultimo aumento contrattuale che per un 4° livello fu di 40 euro al mese, ora dopo tre anni e 10 mesi, il contratto prevede un aumento di 50 euro dal 1/9/2014 per un totale di 117 euro lordi al 4° livello.
Abbiamo visto che per un lavoratore a part-time 30 ore al 4° livello, con il meccanismo dell’aumento dell’orario, a gennaio avrà una decurtazione salariale.
L’aumento contrattuale di 117 euro al 4° livello, con il meccanismo dell’aumento dell’orario di lavoro, si riduce a soli 64 euro lordi in 5 anni.
Inoltre dopo 3 anni e 10 mesi dall’ultimo aumento contrattuale, è prevista un una tantum per le aziende di gestione aeroportuale di 800 euro lorde (23,5 euro lorde al mese di vacanza contrattuale), mentre per i lavoratori del catering 250 euro lorde di una tantum (7,35 euro lorde al mese di vacanza c.). Una tantum che per i lavoratori part-time sarà anche questa riproporzionata alle ore. 800 : 37.5 X 30 = 640 euro lordi per un lavoratore a 30 ore.
I LAVORATORI DELL’HANDLING AVRANNO ANCORA MENO SOLDI?
All’ultimo rinnovo contrattuale, i lavoratori di Assohandling hanno ricevuto 700 euro in meno di una tantum (1000 euro anziché 1700). Visto quanto successo ai lavoratori del Catering che hanno solo 250 euro di una tantum, c’è da aspettarsi che questi lavoratori nel rinnovo avranno meno soldi. Forse che il costo della vita per loro è di meno?
PEGGIORATE LE CONDIZIONI NORMATIVE
Nel nuovo testo contrattuale si accettano: l’aumento della percentuale dei part-time, l’appesantimento della parte sui provvedimenti disciplinari, l’estensione della precarietà su contratti a termine e apprendistato, con la maggiore liberalizzazione degli orari flessibili.
L’UNA TANTUM VA EROGATA AI LAVORATORI EX SEA H.
L’una tantum verrà erogata ai lavoratori in forza al 31/8/2014, ultimo giorno di presenza in Sea H. per oltre 1700 lavoratori. La direzione Sea h. deve quindi escludere dalle conciliazioni “tombali” l’una tantum contrattuale per evitare così che con la firma delle conciliazioni i lavoratori accettino la rinuncia all’una tantum.
UN CONTRATTO A PERDERE SENZA NESSUNA MOBILITAZIONE!
In questi mesi abbiamo assistito alle lotte dei lavoratori di Lufthansa e di Air France, che per giorni hanno bloccato i voli.
Cgil-cisl-uil-ugl senza nessuna assemblea, e senza un minuto di sciopero, vanno alla firma di un contratto a senso unico e a favore delle controparti.

*********************************************
dal sito USB Lombardia

Trasporto aereo. “Rinnovo” contratto nazionale di lavoro: ancora un'occasione perduta… per i lavoratori !!!

Milano – venerdì, 10 ottobre 2014
Il primo ottobre, Cgil, Cisl, Uil e Ugl hanno sottoscritto il nuovo contratto  nazionale del trafficoaereo per quanto riguarda la parte Gestione Aeroportuale. E, come nelle migliori tradizioni,  lohanno firmato senza il minimo coinvolgimento dei lavoratori.
Il nuovo contratto prevede alcune novità, purtroppo nessuna buona! Facendo un rapido calcolo si può constatare che, dopo quattro anni di mancato rinnovo e una perdita forfettaria di circa 4.000 euro, al lavoratore si dà un piatto di lenticchie!
La paga base, a detta dei firmatari, viene aumentata al 4° livello di 117 euro in tre tranche: 50 dal 1°/09/2014, 50 dal 17/07/2015 e 17 dal 1°/07/2014!!! Viene poi contemplata una una tantum di 800euro per tutti i dipendenti a tempoindeterminato in forza fino al  31.08.2014, quindi i lavoratori ex Sea Handling sono interessati solo da questa “manna”.
Il coefficiente di calcolo della paga oraria passa da 170 a 173. Così il valore della retribuzione oraria diminuisce, vanificando il misero aumento economico del rinnovo (117 euro al 4° livello). Facciamo un  esempio: vecchia paga base: 970 euro + vecchia contingenza 522,19 euro = 1492,19 euro: 170  =  8.77 euro ora. Con il nuovo coefficiente 173 paga oraria  8.62 euro, quindi meno 0.15 euro ora, da calcolare su tutte le ore lavorate, sulle maggiorazioni e sulle prestazionistraordinarie.
Le ex festività, che un tempo venivano pagate, oggi si trasformano magicamente in giornate di riposi aggiuntivi che possono essere usufruite anche a ore, che bravi!
Al solo fine di aiutare un comparto che è ovunque dopato con dosi da cavallo (cassa integrazione straordinaria), si allunga  la prestazione lavorativa settimanale, che passa da 37.30 a 38.30 ore a partire dal 1° gennaio 2015.
Altra norma vessatoria è quella sempre più legata alla prestazione lavorativa con maggior flessibilità, portando l’innalzamento del numero dei part time dal 40 al 50 per cento  escludendo quelli “volontari”. Ulteriore chicca è l’aver anticipato il governo Renzi, modificando la legge Fornero, con l’aumentata percentuale delle assunzione a TEMPO DETERMINATO.
Complimenti! I lavoratori sono usati come bottiglie vuoto a perdere, senza una minima discussione o assemblea. Non solobisogna sapere che, con l'accordo del 10 gennaio 2014 chiamato Testo Unico sulla rappresentanza (Rsu) firmato da Cgil, Cisl, Uil e Confindustria, sparirà ogni forma di DEMOCRAZIA nei luoghi di lavoro.

USB Lavoro Privato