Trasporti, Ferrovie pronta a entrare in Atac. Ma il Campidoglio frena sulla privatizzazione
Il Comune preferirebbe una partnership per la gestione della municipalizzata
Ferrovie dello Stato si dice pronta ad entrare in Atac, la municipalizzata che si occupa di trasporti nella Capitale con i conti in rosso. Ma il Campidoglio tira il freno a mano e dice 'no' ad un eventuale privatizzazione. Semaforo verde invece per partnership e sinergie.

Il primo a rispondere dal Campidoglio è l'assessore ai Trasporti Guido Improta: "Ci fa piacere la disponibilità di Trenitalia ma è prematuro parlare di un'integrazione societaria". Più tranchant il sindaco Ignazio Marino che frena sull'invito dell'Ad di Fs: "Un'integrazione dei servizi è quello che la nostra giunta auspica. Non che ci sia una condivisione di proprietà con altre aziende o una privatizzazione ma che Atac diventi interessante dal punto di vista economico e finanziario per altre aziende".

"Se un'azienda così importante ha dimostrato interesse vuol dire che in questo anno abbiamo lavorato bene, comunque sarà la giunta a decidere in tempi opportuni", chiosa alla fine Marino.
Nel frattempo l'assessore Improta lancia un amo a Ferrovie dello Stato: "Siamo pronti già da domani ad aprire un tavolo per avviare partnership con l'obiettivo di migliorare l'integrazione tra i vari soggetti che erogano servizi".
http://roma.repubblica.it/cronaca/2014/10/21/news/trasporti_ferrovie_pronto_a_entrare_in_atac_ma_il_campidoglio_frena-9