-

per contattare il Coordinamento Milanese di Solidarietà "DALLA PARTE DEI LAVORATORI" SCRIVI A: dallapartedeilavoratori@gmail.com -- per contattare il Coordinamento Milanese di Solidarietà "DALLA PARTE DEI LAVORATORI" scrivi a: dallapartedeilavoratori@gmail.com
1945 -2018 73° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DAL NAZIFASCISMO : Buon 25 Aprile !!!
*****
*****CAMPAGNA DICO 32 - SALUTE PER TUTTE E TUTTI! - HEALTH4ALL - GIORNATA EUROPEA CONTRO LA COMMERCIALIZZAZIONE DELLA SALUTE, LA PRIVATIZZAZIONE DELLA SANITA' E DELL'ASSISTENZA SOCIALE
*****
*****

NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA !




lunedì 1 dicembre 2014

MILANO mercoledì 3 dicembre WORKSHOP dalle 17.00 alle 20.00. su " i trasporti in-da-per la Lombardia, i lavoratori, gli utenti : quali scenari, quali prospettive "

Coordinamento Milanese di Solidarietà  "DALLA PARTE DEI LAVORATORI"

incontro di lavoro (work-shop)   mercoledì 3 dicembre dalle ore 17.00 alle 20.00 
presso la stazione  di Milano centrale,bin.21, scala E, 3° piano
cogliamo l’occasione anche quest’anno dell’approssimarsi dell’anniversario (l’11° ) delle lotte degli autoferrotranvieri del dicembre 2003, che proprio in Lombardia hanno visto nascere con forza un  movimento incisivo e unitario per convocare un primo pomeriggio di work-shop.
Lo scorso anno [proprio nel medesimo periodo (2.12)] abbiamo tenuto insieme un seminario sulla questione della fusione ATM-Trenord e da lì scaturirono una serie di importanti riflessioni e iniziative comuni che, a nostro avviso e senza “sopravvalutarci”, utilizzando le contraddizioni interne alle controparti contribuirono a “sventare” o quanto meno a rinviare nel tempo quell’operazione poco chiara.
Anche sulle vicende di Malpensa vi fu l'occasione per sollevare unitariamente i nodi che in quel momento vi si addensavano e sviluppare iniziative/presidi unitari e incontri con le parti istituzionali in causa (Comune/Regione).
A seguito di una serie di incontri e contatti preliminari tenuti nei giorni scorsi, abbiamo deciso di promuovere e organizzare questo “work-shop” (incontro di lavoro) per quanto riguarda le tematiche dei trasporti in generale, (TPL, Ferroviario, Aereo, ecc) con un occhio particolare a riflessi e prospettive sia dal lato dei lavoratori e delle organizzazioni che li rappresentano sia da quello degli utenti e dei comitati/associazioni che li rappresentano.
L’incontro che proponiamo e che riteniamo vada inserito in un più ampia riflessione comune e confronto sulla possibilità/fattibilità di iniziative unitarie, ha a nostro avviso dinanzi  il compito non semplice di impostare, almeno in Lombardia, una collaborazione più stretta tra i vari soggetti sindacali, associazioni e comitati che intervengono nel settore costruendo insieme una prospettiva di più lungo respiro che tenga conto della più complessa realtà che da un lato il governo Renzi e dall’altro gli Accordi Transatlantici TTIP e TISA stanno determinando e determineranno. Si parla in questi giorni (anche in seguito alle recentissime tornate elettorali) perfino di scioglimento delle Regioni cosa che prefigurerebbe nuovi scenari  anche per i trasporti.
Poniamo alla seria riflessione di tutti anche quella di come cercare di frenare lo scivolamento sul piano inclinato che sta portando sempre più giù i lavoratori, le organizzazioni e categorie interessate, i loro diritti e i diritti e le libertà democratiche e sindacali e contrastare se possibile anche le iniziative di repressione/rappresaglia che le controparti più frequentemente mettono in atto. L'anno dell'EXPO  è ormai  alle porte con tutto quello che comporterà per i lavoratori e utenti del settore.
Tale primo tavolo di lavoro comune dovrà cominciare ad individuare i punti di convergenza su cui poi far proseguire azioni comuni e unitarie.
Gli argomenti e le ragioni all’ordine del giorno non mancano per un tale lavoro unitario. Sono parecchi e tutti abbastanza “caldi” quelli che ci vengono dalla quotidianità come ad esempio la volontà di spingere ulteriormente sulla privatizzazione delle ferrovie, la situazione di trasformazione del TPL compresa la questione Trenord, l’annosa vertenza degli addetti Sea e le previsioni di trasformazione di Malpensa che vede in ballo 5600 posti di lavoro, il piano generale dei trasporti della Lombardia, , la problematica di un’ulteriore limitazione del diritto di sciopero e l’aumento dei carichi di lavoro in occasione dell’Expo, ecc. 
Quindi si tratta di un primo approfondimento in cui si comincia una discussione per poi procedere a tappe verso la formulazione di un minimo di programma comune e di iniziative da mettere in campo. 

il Coordinamento Milanese di Solidarietà  "DALLA PARTE DEI LAVORATORI"