Comunicato stampa
I lavoratori addetti alla sosta (EX PARCHEGGIATORI) sono stati lasciati a casa, senza più reddito, dall’ATM che, insieme al Comune di Milano, non vuole tenere conto degli impegni presi per salvaguardare i posti di lavoro. Una situazione economica assurda e disperata che ormai si protrae da tempo, mettendo oltre cento lavoratori in seria difficoltà.
Inoltre, la quasi totalità dei lavoratori non può nemmeno usufruire degli ammortizzatori sociali, a causa anche di situazioni lavorative in nero, svolte per conto delle cooperative da cui dipendevano e su cui l’ATM in solido ne condivide la responsabilità, avendo fatto mancare i dovuti controlli.
Il Comitato Sosta Milano, organismo in cui si sono organizzati i lavoratori, unitamente al Coordinamento Milanese di Solidarietà “DALLA PARTE DEI LAVORATORI”, hanno già effettuato numerose iniziative come i recenti presidi davanti alla Prefettura di Milano, a Palazzo Marino e alla sede di ATM SpA.
Ma nonostante la piena disponibilità dei lavoratori a qualunque soluzione che
dia loro uno sbocco occupazionale, ad oggi ancora nulla si muove.
Abbiamo recentemente incontrato il Presidente del Consiglio Comunale Basilio Rizzo, molti consiglieri comunali, tra cui quelli della Lega, di SEL, del PD , di FI e IdV.
In Regione abbiamo incontrato il Consigliere Stefano Buffagni del M5S. Abbiamo partecipato anche al dibattito in Commissione Ambiente e mobilità del 26 novembre, dove abbiamo denunciato le inadempienze del Comune e dall’ATM e fatto rilevare la pesante situazione di estrema difficoltà economica in cui si trovano i lavoratori. Il giorno 23 dicembre prossimo ci sarà anche un incontro con Pierfrancesco Majorino, Assessore alle Politiche sociali.
Nella giornata di lunedì 15 scorso siamo stati cordialmente ricevuti, presso la Curia Arcivescovile, da don Walter Magnoni responsabile della Pastorale del Lavoro di Milano.
Un incontro positivo e nel quale don Walter Magnoni ha espresso la sua vicinanza ai lavoratori e si è impegnato attraverso le strutture territoriali della Caritas, o direttamente, a dare un sostegno concreto per i casi più disperati. Inoltre il Responsabile della Pastorale del Lavoro, in questi giorni, si farà promotore di un intervento presso le istituzioni, invitando l’Assessore alla Mobilità Maran e anche diversi esponenti del Consiglio Regionale ad attivarsi per aprire un dialogo con gli interessati che possa addivenire a soluzioni accettabili per le parti in causa. Con la Pastorale, infine,è già fissato un nuovo incontro il 21 gennaio 2015 per fare insieme il punto della situazione.
Oggi siamo qui davanti al Palazzo della Stampa per cercare di sensibilizzare i mass media sui problemi reali dei lavoratori e affinché i cittadini milanesi possano rendersi conto di come Atm e Comune si siano mostrati sino ad oggi così insensibili alle condizioni dei cittadini più deboli.
Milano 18 dicembre ’14
Il Comitato Sosta Milano
Il Coordinamento Milanese di solidarietà “DALLA PARTE DEI LAVORATORI”