-

per contattare il Coordinamento Milanese di Solidarietà "DALLA PARTE DEI LAVORATORI" SCRIVI A: dallapartedeilavoratori@gmail.com -- per contattare il Coordinamento Milanese di Solidarietà "DALLA PARTE DEI LAVORATORI" scrivi a: dallapartedeilavoratori@gmail.com
1945 -2018 73° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DAL NAZIFASCISMO : Buon 25 Aprile !!!
*****
*****CAMPAGNA DICO 32 - SALUTE PER TUTTE E TUTTI! - HEALTH4ALL - GIORNATA EUROPEA CONTRO LA COMMERCIALIZZAZIONE DELLA SALUTE, LA PRIVATIZZAZIONE DELLA SANITA' E DELL'ASSISTENZA SOCIALE
*****
*****

NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA !




sabato 20 dicembre 2014

I diritti dei lavoratori ed utenti non vanno a gara!

I diritti dei lavoratori ed utenti non vanno a gara!

Il 17 dicembre presso la Regione Emilia Romagna si è proceduto all'apertura delle buste per verificare le offerte pervenute sulla messa a gara del trasporto ferroviario regionale.

Come già anticipato l'unica offerta pervenuta è quella di una Associazione Temporanea di Imprese (ATI) fra Trenitalia – capogruppo al 70% - e Tper col restante 30%. La fase successiva prevede l'analisi della regolarità e fattibilità dell'offerta.

Questo non significa assolutamente che il servizio verrà affidato a Trenitalia.

La clausola sociale firmata dai sindacati complici e colpevoli dello smantellamento infatti prevede:


Visti i processi in atto e la preannunciata privatizzazione del gruppo FS ci sembra improbabile l'assorbimento in Trenitalia di Tper mentre è molto più probabile l'ipotesi dello scorporo con la costituzione di una società regionale sul modello Trenord in cui far confluire tutti i 1500 dipendenti ( grossomodo 1000 Trenitalia 500 tper). Un centro di potere e un affare da 3,4 miliardi d'euro, un'occasione per la scalata sociale di qualche ex, come il poltronificio di Tper insegna.

Alla luce di queste considerazione ribadiamo la nostra contrarietà alla privatizzazione del trasporto pubblico rivendicando sia la difesa dei diritti dei lavoratori del settore che quelli dell'utenza pendolare.
Una posizione già espressa da USB nel corso delle trattative con la Regione Emilia Romagna, nelle mobilitazioni e nelle lotte dei mesi scorsi e che continueremo a sostenere anche dinanzi alla futura giunta regionale.

Unione Sindacale di Base
Lavoro Privato