-

per contattare il Coordinamento Milanese di Solidarietà "DALLA PARTE DEI LAVORATORI" SCRIVI A: dallapartedeilavoratori@gmail.com -- per contattare il Coordinamento Milanese di Solidarietà "DALLA PARTE DEI LAVORATORI" scrivi a: dallapartedeilavoratori@gmail.com
1945 -2018 73° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DAL NAZIFASCISMO : Buon 25 Aprile !!!
*****
*****CAMPAGNA DICO 32 - SALUTE PER TUTTE E TUTTI! - HEALTH4ALL - GIORNATA EUROPEA CONTRO LA COMMERCIALIZZAZIONE DELLA SALUTE, LA PRIVATIZZAZIONE DELLA SANITA' E DELL'ASSISTENZA SOCIALE
*****
*****

NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA !




mercoledì 20 aprile 2016

dalla FRANCIA : Prima colpiremo duramente e bloccheremo l’economia e i profitti dei padroni e degli azionisti, prima vinceremo ! ( articolo di

abbiamo ricevuto questo articolo scritto per il nostro blog da Christian Mahieux de l'Union syndicale Solidaires e della Fédération des syndicats SUD-Rail

Parigi, 15 aprile 2016
Prima colpiremo duramente e bloccheremo l’economia e i profitti dei padroni e degli azionisti, prima vinceremo !  
E 'più di un mese che dura la mobilitazione contro il progetto di legge del lavoro, scandita da numerosi giorni di sciopero e manifestazioni: il 31 Marzo, il 5 e il 9 aprile , tra le ultime. In molte città, ci sono anche delle occupazioni delle sedi del MEDEF (organizzazione dei datori di lavoro francesi) o delle sue affiliate; la riappropriazione dei luoghi pubblici per incontrarsi e dibattere si moltiplicano con le iniziative Nuit debout alle quali Solidaires ha chiamato a partecipare. 

L’intersindacale nazionale tra CGT / FO / Solidaires / FSU ha chiamato ad una nuova giornata di sciopero generale e di manifestazioni per giovedì 28 aprile. Questa data può sembrare un po 'distante. Ma ciò che conta è sapere che forma e dimensione saranno date dai lavoratori dipendenti a questo appuntamento rivendicativo intercategoriale nazionale. Ci sono due settimane per decidere:
ð  Un nuovo giorno di manifestazioni, sostenute da scioperi?
ð  Uno sciopero di 24 ore, con manifestazioni?
ð  L'inizio di uno sciopero reiterabile ove possibile, accompagnati da manifestazioni di massa?
 Solidaires con i giovani !

Le organizzazioni giovanili hanno chiamato Martedì 12, Giovedi 14 e Mercoledì 20 aprile a nuove manifestazioni, azioni in università e nelle scuole superiori, etc. Come nel mese di marzo, l'Union syndicale Solidaires è presente con i giovani attraverso Solidaires studenti e studentesse nelle università, SUD Liceali in diverse città, i nostri sindacati di categoria locali Solidaires ma anche tutti i nostri sindacati, perché le rivendicazioni e la lotta dei giovani ci riguardano tutti.
Solidaires contro le violenze poliziesche
Dall'inizio del movimento, la violenza e le provocazioni della  polizia non cessano di crescere. Come a tutte le organizzazioni sindacali, numerose testimonianze sono giunte, provenienti da diverse città : dappertutto è stato denunciata una presenza aggressiva della polizia, cercando l'incidente, attaccando i manifestanti a colpi di gas e manganelli, le nuclei di polizia in borghese mescolato con "disturbatori",. Gli attacchi sono particolarmente sistematici e violenti verso i giovani. La responsabilità è del governo. Questo dimostra a come chi governa vuole far passare il disegno di legge dei padroni! Pertanto, abbiamo bisogno di un movimento di massa che attacchi i loro interessi : i loro profitti!

Per vincere, come continuare dopo il 28 aprile ?
Migliaia di attivisti sindacali provenienti da diverse organizzazioni sostengono l’appello Blocchiamo tutto !, che ha afferma tra l’altro « l'unico modo per vincere e piegare il governo, è bloccare l'economia. I lavoratori e le lavoratrici infatti  devono prendere nelle loro mani i loro interessi in questa lotta e non dovrebbero fare affidamento sui politici o politicanti che non hanno in vista che le elezioni 2017.
E per bloccare l'economia, ciò che è necessario è quello di confermare l'ancora dello sciopero, preparare la sua generalizzazione e la sua reiterazione dovunque possibile nei giorni e nelle settimane successive! Così otterremo il ritiro del disegno di legge El Khomri. Così poi possiamo preparare la NOSTRA contro-offensiva nel popolarizzare le rivendicazioni  che permettono di  mobilitare, su cui le squadre sindacali  potrebbero impegnarsi insieme, alla base e in unità ".
 
Christian Mahieux
Union syndicale Solidaires

Fédération des syndicats SUD-Rail