-

per contattare il Coordinamento Milanese di Solidarietà "DALLA PARTE DEI LAVORATORI" SCRIVI A: dallapartedeilavoratori@gmail.com -- per contattare il Coordinamento Milanese di Solidarietà "DALLA PARTE DEI LAVORATORI" scrivi a: dallapartedeilavoratori@gmail.com
1945 -2018 73° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DAL NAZIFASCISMO : Buon 25 Aprile !!!
*****
*****CAMPAGNA DICO 32 - SALUTE PER TUTTE E TUTTI! - HEALTH4ALL - GIORNATA EUROPEA CONTRO LA COMMERCIALIZZAZIONE DELLA SALUTE, LA PRIVATIZZAZIONE DELLA SANITA' E DELL'ASSISTENZA SOCIALE
*****
*****

NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA !




lunedì 30 giugno 2014

Corsa a petrolio e metano in Lombardia : a chi giova? quale impatto sui cittadini e il territorio ??? 25 i nuovi siti interessati

Corsa al petrolio e al gas metano con richieste di nuove trivellazioni esplorative in aumento che interessano in particolare 25 nuovi siti che vanno ad aggiungersi alle 17 concessioni per l’estrazione e alle 7 per lo stoccaggio già operative. 
I Paesi nel Bresciano interessati sono:
Azzano Mella, Bagnolo Mella, Berlingo, Brandico, Brescia, Capriano del Colle, Castegnato, Castel Mella, Albiolo, Castelcovati, Castrezzato, Cazzago San Martino, Chiari, Coccaglio, Comezzano-Cizzago, Corzano, Dello, Flero, Gussago, Lograto, Longhena, Maclodio, Mairano, Orzinuovi, Orzivecchi, Ospitaletto, Pompiano, Poncarale, Roccafranca, Roncadelle, Rovato, Torbole Casaglia, Travagliato, Trenzano. 
Proprio nel Bresciano Due anni orsono si è fatta avanti la società Exploenergy Srl  chiedendo autorizzazione ed esclusività per 6 anni per ricercare con esplorazioni nella zona di Lograto al fine di individuare e sfruttare idrocarburi liquidi e gassosi.E' da tenere presente che nell’area ci sono anche zone tutelate, zone di produzione di vini doc e siti archeologici e che in tale area esiste rischio idrogeologico medio-elevato. 
Un comitato di sindaci, guidato dall’ex sindaco Mezzana, è stato costituito contro tali progetti
Altre zone e paesi sono interessati.Nel Bergamasco : Torre Pallavicina; nel Cremonese : Soncino; nel Varesotto : la fascia fra Varese e il confine svizzero (41 comuni per 212 chilometri), l’altra la frazione di Borsano a Busto Arsizio e la terza i comuni di Gallarate, Casorate Sempione, Somma Lombardo, Cardano al Campo, Samarate, Ferno, Vizzola Ticino e Lonate Pozzolo. 
Per ognuna di queste zone è stata fatta richiesta di sondaggio incontrando opposizione dalle amministrazioni. 
Nella fascia fra Varese e il confine svizzero si prevede di sfruttare eventuali giacimenti a profondità di circa 4.000 metri.