-

per contattare il Coordinamento Milanese di Solidarietà "DALLA PARTE DEI LAVORATORI" SCRIVI A: dallapartedeilavoratori@gmail.com -- per contattare il Coordinamento Milanese di Solidarietà "DALLA PARTE DEI LAVORATORI" scrivi a: dallapartedeilavoratori@gmail.com
1945 -2018 73° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DAL NAZIFASCISMO : Buon 25 Aprile !!!
*****
*****CAMPAGNA DICO 32 - SALUTE PER TUTTE E TUTTI! - HEALTH4ALL - GIORNATA EUROPEA CONTRO LA COMMERCIALIZZAZIONE DELLA SALUTE, LA PRIVATIZZAZIONE DELLA SANITA' E DELL'ASSISTENZA SOCIALE
*****
*****

NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA ! === NO all’intervento militare in LIBIA !




domenica 29 giugno 2014

Lavoratori della metropolitana : Continua la lotta per la riassunzione dei 42 licenziati di San Paolo del Brasile: l'Assemblea del 25 giugno ha approvato all'unanimità una serie di azioni per il loro sostegno economico e di mobilitazione

L'Assemblea tenutasi la sera del 25/6 (Mercoledì) ha approvato all'unanimità una serie di azioni per assistere finanziariamente i 42 licenziati della metropolitana e ottenere la riassunzione il più presto possibile. Essi sono:
• Aumentare la percentuale della quota sindacale mensile dal 1,3% al 1,9% dello stipendio. Questa misura sarà valida a partire da luglio e rimarrà per sei mesi. Dopo questo periodo, verrà ridiscussa.
• Utilizzare la campagna con l’adesivo per la riassunzione in tutti i settori
• Raccomandazione a sospendere gli straordinari, durante la campagna
• Una petizione sarà distribuita in tutti i settori
• Distribuzione venerdì (27/6) di una Lettera Aperta al Popolo. In questa lettera che indica il numero di un conto presso la Banca del Brasile, contribuendo  si desidera collaborare con la lotta per la riassunzione. L'agenzia è 6821-7 e il conto corrente è 373-5. Il conto è del sindacato
• Due eventi pubblici si terranno il 3/7 (Giovedi). il primo, alle ore 9, presso Largo da Batata, con la collaborazione dei compagni del MTST (Movimento dei Lavoratori senza tetto) e dei Sem-Terra (senza terra). L’altro, di notte (l’orario è ancora da definire e sarà comunicato alla categoria), in Largo São Francisco (Facoltà di Giurisprudenza, USP) si terrà in solidarietà con i 42 licenziati.
• Una Commissione sarà formata per organizzare uno spettacolo per la riassunzione. L'idea è di fare questo evento al chiuso, con 5-7.000 partecipanti.

GIOVEDI, 3 luglio  CI SARANNO DUE EVENTI PUBBLICI. 
Alle 9.00, presso  Largo da Batata (Pini), organizzato dal MTST (Movimento dei Lavoratori senza tetto) e dai compagni dei Sem-Terra, per i loro diritti ma che hanno inserito nella loro lotta anche quella per la riammissione al lavoro di 42 lavoratori della metropolitana.
Alle ore 18.00, presso Largo São Francisco (Facoltà di Giurisprudenza, USP), Sala degli Studenti, si terrà un'iniziativa di solidarietà con i 42 licenziati  su "La legge per il diritto di sciopero e la riassunzione dei lavoratori della Metropolitana, ora!" con la presenza di Jorge Luiz Souto Maior (Professore, Facoltà di Giurisprudenza, USP), Francisco Gerson Marques de Lima (Professore di Diritto presso l'Università Federale del Ceará e membro del MPT del Ceará ) e Cezar Britto (ex presidente del Consiglio Nazionale Forense e avvocato di organizzazioni sindacali).

NON CRIMINALIZZARE LA LOTTA: Riassunzione dei 42, ORA!
I 42 lavoratori licenziati della metropolitana di San Paolo hanno organizzato uno sciopero di cinque giorni, con l'obiettivo di lottare per migliori condizioni di trasporto pubblico e per coloro che lavorano quotidianamente per la mobilità di milioni di utenti.
Prima di arrivare  al blocco della metropolitana, la categoria ha cercato per più di due mesi di utilizzare forme alternative di mobilitazione, chiedendo il biglietto gratuito per tutti gli utenti lavorando in cambio un giorno gratuitamente, ma il governo statale ha negato qualsiasi tipo di negoziato e di dialogo.
L'articolo 9 della Costituzione Federale dice che è "garantito il diritto di sciopero, compete ai lavoratori di decidere se esercitarlo e sugli interessi da difendere in tal modo", ma il governo statale, guidato da Geraldo Alckmin, non ne ha tenuto conto e ha agito al contrario criminalizzando il movimento legittimo, impiegando truppe d'assalto della PM nei confronti dei lavoratori, ha licenziato 42 persone e bloccato i conti bancari del Sindacato.
A causa dell'attacco che ha subito la categoria, il Sindacato dei lavoratori della Metropolitana, insieme a diverse organizzazioni dei movimenti sociali stanno facendo una grande campagna per ripristinare i 42 compagni, parte di essa è costituita da donazioni finanziarie a un fondo di solidarietà. Accogliamo con favore il vostro contributo che si può depositare presso la Banca del Brasile, agenzia 6821-7, Current Account 373-5. Il conto è del Sindacato dei lavoratori della Metropolitana.